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Gli eshopper sono sempre più informati

Scritto da Isabella Naef

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Un'immagine della piattaforma Veepe Credits: Courtesy of Veepe
Chi fa acquisti attraverso il web è sempre più informato e attento al prezzo. Queste alcune delle evidenze dello studio "Next-commerce: il futuro dell’ecommerce in Italia e in Europa", realizzato da Kantar per Veepee. Lo studio, su un campione di 5mila intervistati tra 16 e 65 anni che hanno acquistato almeno 1 volta online negli ultimi 12 mesi, ha permesso di decodificare le abitudini di acquisto degli eshopper mettendo l’accento sui diversi elementi che caratterizzano il loro comportamento in Europa e in particolare in Italia, ma anche le loro aspettative in termine di esperienza e di relazione con i brand.

Dallo studio emerge che lo shopping online si conferma in crescita: 1 italiano su 2 ha dichiarato di aver aumentato i propri acquisti online negli ultimi 12 mesi, (superiore alla media europea che si attesta al 42 per cento). L’Italia è, insieme alla Spagna, il paese in cui gli acquisti online sono maggiormente cresciuti rispetto ai vicini europei. L’online è anche il canale che gli eshopper italiani privilegiano nel 39 per cento dei casi per comprare prodotti di un brand che già conoscono.

In fase di pre acquisto, l’85 per cento degli eshopper italiani ha dichiarato informarsi, i research tool sono la prima fonte per il 64 per cento quando si tratta di cercare un prodotto, seguito dai marketplace (56 per cento) e infine dal sito del brand (48 per cento). Oltre a rappresentare il primo filtro di ricerca, il prezzo risulta essere un fattore determinante per finalizzare l’acquisto per il 51 per cento degli italiani intervistati e 7 italiani su 10 cercano infatti i prodotti filtrando le loro ricerche per prezzo (6 europei su 10). Questo fattore è anche il principale criterio di attrattività per le flash-sales (per 1 intervistato su 2), a seguire dalla scoperta di nuovi brand (40 per cento). Per gli italiani, l’online rappresenta il canale privilegiato per trovare i migliori prezzi: in risposta alla domanda “ti piace un articolo ma il prezzo è ancora troppo elevato”, il 38 per cento degli intervistati dichiara infatti di controllare subito online per vedere se ci sono offerte, il 40 per cento aspetta che ci siano sconti o promozioni per finalizzare l’acquisto.

“Veepee è sempre all’ascolto dei brand, ma anche del consumatore finale”, commenta Valentina Corbetta, country manager Italia di Veepee. “L’eshopper oggi è sempre più informato, attento al prezzo e in cerca di qualità, non solo relativamente ai prodotti che acquista, ma anche in termini di esperienza. Oltre a una maggior sensibilità nei confronti dei temi della sostenibilità, notiamo anche un interesse crescente per i marketplace, che uniscono prezzo competitivo e ampia scelta nelle proposte".

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