Gli imprenditori guardano all’Italia per lanciare piccoli business
loading...
Le attività che suscitano maggiore interesse sono i bed and breakfast, ma sono gli ecommerce a registrare la crescita maggiore, con un +213 per cento. In calo palestre e gelaterie (entrambe a -33 per cento.)
Gli ecommerce registrano la crescita maggiore, con un +213 per cento
Numeri alla mano, quindi, secondo i dati di Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, che ha analizzato le ricerche online dal 2018 a oggi, la query “starting a business in Italy as an american” ha registrato un incremento di digitazioni del 400 per cento. In forte aumento anche la più generica ricerca “starting a small business in Italy”, con un +350 per cento, e quella che interroga il web in modo più diretto, “how to start a small business in Italy”, a +100 per cento, per capire i passi da compiere per avviare un’attività nel nostro paese.
L’Istat, nel primo trimestre 2022 segnala un calo delle nuove attività registrate (-8,6 per cento). Ma se gli imprenditori italiani sembrano essere scoraggiati dal contesto economico, tra inflazione, aumenti energetici e problemi nel reperimento di alcune materie prime, c’è chi dall’estero guarda con interesse all'Italia.
"Per quanto riguarda le tipologie di attività che suscita il maggior interesse negli imprenditori, le ricerche su come aprire un bed and breakfast sono le più numerose, con una media di 2.300 volte al mese. Ma a registrare la crescita maggiore sono gli ecommerce, con un incremento del 213%. L’aumento della digitalizzazione nel nostro paese ha portato i consumatori ad acquisire una maggior confidenza con gli acquisti online. Secondo i dati degli Osservatori Digital innovation del Politecnico di Milano, in Italia si è registrata una crescita del 23 per cento nel 2021, e si stima un ulteriore aumento del 14% nel corso di questo anno", si legge in una nota di Semrush.
“Nonostante le difficoltà del momento, l’Italia è guardata con interesse dagli imprenditori esteri, che stanno valutando le aperture di nuovi business nei nostri paesi, informandosi sugli step da compiere. Questi dati ci dipingono uno scenario che sembra andare verso un maggior dinamismo e una ripresa economica”, ha sottolineato Chiara Clemente, marketing manager Italia di Semrush.