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Gli studenti francesi mettono Lvmh in cima alle loro aspettative di carriera

Scritto da Florence Julienne

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Negozio Louis Vuitton Credits: Louis Vuitton.

Gli studenti delle scuole di economia francesi pongono il gruppo Lvmh al vertice delle loro aspettative di carriera. Per il ventesimo anno consecutivo, il gruppo Lvmh si è classificato al primo posto tra gli studenti delle scuole di economia in Francia dal gruppo Universum, che, fondato in Svezia nel 1988, pubblica ogni anno una classifica delle aziende più interessanti per studenti e professionisti. La classifica si basa su un panel di 173 scuole e università in 139 diversi campi di studio.

Questo risultato non sorprende più di tanto, visti i risultati economici del gigante del lusso (attualmente impiega più di 213.000 persone in tutto il mondo e ha registrato un fatturato di 86,2 miliardi di euro nel 2023) e in un momento in cui, nel settore della moda, il lusso è sulla bocca di tutti. Ma questo risultato è dovuto anche a una serie di iniziative che Lvmh sottolinea nel suo comunicato stampa. Nel 2023, Lvmh ha assunto più di 60.000 persone, tra cui più di 30.000 giovani sotto i 30 anni in tutto il mondo. Ha organizzato più di 600 incontri tra dipendenti e studenti di università e scuole di economia (Hec Paris, Essec, Sciences Po Paris, Edhec, CentraleSupélec, Ecole Polytechnique, Ehl Ecole Hôtelière de Lausanne) per condividere le loro esperienze nelle 75 maison e discutere del settore del lusso.

La strategia di Lvmh si basa su tre pilastri: interazione sul posto di lavoro, formazione e istruzione

Lvmh ha messo a punto una strategia basata su tre pilastri: interazione accademica, condivisione delle conoscenze online e programmi interni per giovani laureati. Questo sostegno si è concretizzato anche in un programma accessibile online, Inside Lvmh, lanciato nel marzo 2021, che conta più di 260.000 iscritti in tutto il mondo e 78.000 persone certificate. Questo sito web educativo è aperto a tutti, studenti e professionisti esperti. Offre l'accesso a contenuti esclusivi (lusso e società, supply chain, retail e roadmap ambientale del gruppo), dedicati alle sfide dei sei settori di attività: vini e liquori, moda e pelletteria, profumi e cosmetici, orologi e gioielli, selective retailing, ospitalità e media. Le iscrizioni alla prossima promozione sono aperte fino al 16 maggio.

Infine, il gruppo e le sue maison offrono anche una quarantina di programmi per laureati, veri e propri acceleratori di carriera, pensati per sviluppare le competenze dei giovani laureati e la loro esperienza nelle professioni del lusso all'interno dell'ecosistema Lvmh. Più in generale, nel 2023, 18.000 dipendenti hanno avuto l'opportunità di beneficiare della mobilità interna, funzionale o intersocietaria, in un altro settore di attività o a livello internazionale. Si noti che le aziende dietro a Lvmh sono, in ordine di preferenza: L'Oréal, Hermès, Apple, Chanel, Google, J.P. Morgan, Mercedes-Benz, Goldman Sachs e Air France.

Pubblicato originariamente sul sito francese, tradotto da Isabella Naef per fashionunited.it

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