Global Blue acquisisce ZigZag, piattaforma di gestione dei resi
loading...
Global Blue, società attiva nel settore del tax free shopping, acquisisce ZigZag, una piattaforma tecnologica che aiuta i retailer a gestire i resi e gli scambi provenienti dell'ecommerce.
ZigZag ha già servito oltre 12 milioni di clienti e circa 100 merchant, elaborando oltre 8,5 milioni di restituzioni nel 2020 contro gli 1,5 milioni del 2019.
La piattaforma tecnologica di ZigZag digitalizza completamente il processo di reso da ecommerce sia per i retailer sia per i clienti, sostituendo quello cartaceo "label in a box" con un portale online che offre una maggiore gamma di opzioni sul metodo e sulle tempistiche del reso, oltre a fornire opzioni per lo scambio. "Parallelamente, ottimizza la redditività dei merchant riducendo i costi logistici grazie a percorsi di traffico ottimizzati, spedizioni aggregate o rivendita sul mercato locale, oltre a consentire lo scambio della merce rispetto alla semplice restituzione", si legge in una nota.
Nell’esercizio chiuso il 31 marzo 2020, Global Blue ha gestito, a livello globale, 35 milioni di transazioni tax free shopping per un valore complessivo di vendite in negozio pari a 18,5 miliardi di euro, e 31 milioni di transazioni attraverso i servizi Added-value payment per un valore di 4,4 miliardi di euro di vendite nei negozi.
Foto: Nataliya Vaitkevich, da Pexels