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Golden Goose chiude il FY 2023 con ricavi netti in crescita del 18 per cento

Scritto da Isabella Naef

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Business

La sede Golden Goose Credits: Golden Goose
Golden Goose spa ha archiviato il 2023 con ricavi netti pari a 587 milioni, in crescita del 18 per cento a cambi costanti rispetto all’anno fiscale 2022.

"La nostra solida performance nel 2023, con una crescita a doppia cifra in un contesto macroeconomico difficile, dimostra ancora una volta la forza del nostro marchio e il valore delle nostre persone che sono essenziali per costruire una visione di lungo termine e sostenibile. I consumatori desiderano connettersi con qualcosa di più di un semplice prodotto di lusso: vogliono un business che ne rifletta i valori e li faccia sentire parte di una comunità", ha sottolineato Silvio Campara, amministratore delegato del Gruppo Golden Goose.

L'azienda contava 191 punti vendita alla fine del 2023

L'azienda ha aperto 21 nuovi negozi, raggiungendo un totale di 191 punti vendita alla fine del 2023. Sono stati tenuti a battesimo due nuovi Forward store: uno a Miami (il secondo negli Stati Uniti) e uno a Parigi (il secondo in Europa). Alla fine del 2023 Golden Goose contava cinque Forward store a livello globale. Il format Forward store offre un'ampia gamma di servizi (repair, remake, resell and recycle), ideati per promuovere la circolarità, allungare e gestire il ciclo di vita dei prodotti, dando nuova vita ai prodotti usati di qualsiasi marca e riducendone l'impatto ambientale.

Nell'anno appena trascorso l'azienda ha acquisito il restante 70 per cento del capitale di Sirio, uno dei fornitori di Golden Goose, a seguito dell'acquisizione di una quota di minoranza del 30 per cento nel 2022. Insieme all'acquisizione di Italian Fashion Team (effettiva dal primo gennaio 2023), la società internalizza così circa il 50 per cento della produzione annua di calzature.

A ottobre 2023 è stato lanciato l’ultimo modello di sneaker “Marathon” insieme a una nuova linea di ready to wear e accessori.

La società ha approvato gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 dall'iniziativa Science based targets e raggiunto il 100 per cento di energia elettrica da fonti rinnovabili nei siti di proprietà a livello globale.

Nato nel 2000, il gruppo opera all'intersezione tra lusso, lifestyle e sportswear ed è specializzato nella ideazione, progettazione e distribuzione di sneaker, alcune delle quali sono diventate icone sul mercato, nonché di abbigliamento, borse e altri accessori.

La sede Golden Goose Credits: Golden Goose
Golden Goose