Golden Goose fissa il prezzo dell'Ipo; contrattazioni al via il 21 giugno
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Golden Goose ha fissato il prezzo delle azioni che verranno messe in vendita nell'ambito del progetto di quotazione a Piazza Affari tra i 9,5 e i 10,5 euro ad azione, che corrispondono a una capitalizzazione compresa tra gli 1,69 e gli 1,86 miliardi di euro.
Il periodo di offerta partirà il 13 giugno e terminerà il 18 giugno
L'Ipo consisterà nella vendita di azioni esistenti da parte di Astrum, azionista unico di Golden Goose, controllato dal fondo Permira, che cederà circa 43,62 milioni di azioni al prezzo massimo e 42,95 milioni a quello minimo, a cui si aggiungerà l'emissione di nuove azioni da parte di Golden Goose per un controvalore di 100 milioni di euro. Complessivamente sul mercato arriverà il 30 per cento del capitale della società.
Il periodo di offerta, destinata a investitori istituzionali, partirà il 13 giugno e terminerà il 18 giugno, con il prezzo dell'Ipo che dovrebbe essere fissato il giorno successivo e le contrattazioni che partiranno il 21 giugno. Come ha spiegato l'azienda in una nota, il primo giorno di negoziazione è previsto per il 21 giugno. "Il range di prezzo è puramente indicativo: il prezzo di offerta finale potrà essere fissato oltre o al di sotto del range", prosegue la nota.
"Golden Goose ha un track record di crescita forte, resiliente e remunerativa sin dalla sua fondazione, con un tasso annuale di crescita composto (Cagr) dei ricavi netti del 23 per cento dall'esercizio 2021 all'esercizio 2023 e un 34 per cento di margine Ebitda rettificato nell'esercizio 2023", spiega il comunicato. La società ha registrato ricavi per l'esercizio 2023 pari a 587 milioni di euro, con una crescita del 18 per cento a tassi di cambio costanti rispetto all'esercizio 2022, un Ebitda rettificato di 200 milioni di euro, in crescita del 19 per cento e un Ebit rettificato di 149 milioni di euro, in crescita del 22 per cento.
Nel primo trimestre del 2024, Golden Goose ha registrato ricavi pari a 148 milioni di euro, con una crescita del 12 per cento a tassi di cambio costanti rispetto al primo trimestre del 2023 e un Ebitda rettificato di 54 milioni di euro, in crescita del 17 per cento rispetto al primo trimestre 2023.
Quanto al posizionamento del marchio, l'azienda ha sottolineato che Golden Goose è un brand di lusso nextGen con un Dna distintivo e un posizionamento unico all'intersezione dei mondi del lusso, del lifestyle e dello sportswear.