• Home
  • News
  • Business
  • Golden Goose: la maggioranza passa a Permira

Business

Golden Goose: la maggioranza passa a Permira

Scritto da Isabella Naef
12 feb 2020

E' ufficiale: la quota di maggioranza di Golden Goose passa a Permira. Fondata nel 2000 a Venezia, Golden Goose è una delle società a più rapida crescita e a più alto tasso di crescita tra i marchi della moda di lusso, ampiamente riconosciutia per le sue iconiche scarpe da ginnastica. L'azienda è presente in Europa, Stati Uniti e Asia e ha una rete di 100 negozi di proprietà diretta e una presenza online in rapida crescita.

Carlyle ha acquisito Golden Goose nel marzo 2017 attraverso Carlyle Europe Partners IV (Cep IV), e Carlyle Asia Growth Partners V (Cagp V). In questi due anni, spiega una nota, i ricavi sono passati da 100 milioni di euro a ricavi stimati superiori a 260 milioni di euro per il 2019.

Golden Goose dovrebbe chiudere il 2019 con ricavi superiori a 260 milioni di euro

La vendita dell'azienda, secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, si aggirerebbe intorno a una cifra pari a 1,3 miliardi di euro. Golden Goose ha chiuso il 2018 con un giro d’affari di 185 milioni e un margine operativo lordo superiore ai 50 milioni.

Carlyle ha un'esperienza consolidata nel settore dei marchi di consumo a livello globale, con investimenti che includono Moncler, Twinset e Hunkmöller. Permira ha una forte tradizione di partnership con marchi di consumo globali. Tra gli investimenti figurano Dr. Martens, Reformation, Hugo Boss e Valentino.

"Fin dalla fondazione di Golden Goose nel 2000, abbiamo cercato di creare un'innovativa gamma di prodotti per i nostri clienti, che combinino l'artigianalità a uno stile raffinato e moderno. Ringraziano Carlyle per il sostegno e per la partnership nel guidare l'azienda durante un periodo di crescita fenomenale. L'accordo di oggi segna una pietra miliare importante per il marchio", ha detto Silvio Campara, ceo di Golden Goose, aggiungendo che l'esperienza di Permira e il suo eccellente curriculum nel settore consumer è un valore inestimabile per il marchio.

"Golden Goose è un marchio di lusso "next-gen" e può essere considerato il creatore dell'alta moda nella categoria scarpe da ginnastica. Negli ultimi anni l'azienda ha vissuto un'esperienza di eccezionale crescita, guidata dal suo eccellente team di gestione. Non vediamo l'ora di sfruttare la nostra esperienza per sostenere Golden Goose nella prossima fase di sviluppo", ha sottolineato Francesco Pascalizi, socio di Permira.

La transazione si concluderà nei prossimi mesi, si legge nella nota.

Foto: Golden Goose website