GrandVision : il tribunale di Rotterdam respinge le richieste di EssilorLuxottica
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Dopo il semaforo rosso del tribunale EssilorLuxottica intende dare battaglia in tribunale sul progetto di acquisizione di GrandVision. In una nota, infatti, l'azienda di occhialeria, oltre a prendere atto della decisione del Tribunale di Rotterdam, ha annunciato che sta analizzando la decisione e le possibili opzioni inclusa "la possibilità di ricorrere in appello". Il colosso di occhialeria ha poi aggiunto che i "dati e le informazioni sequestrati su espressa autorizzazione del Tribunale presso la sede di GrandVision rimarranno protetti da eventuali alterazioni e disponibili per ulteriori procedimenti giudiziari".
La società, nella nota, ha aggiunto anche che "osserva con preoccupazione come GrandVision continui a negare l'accesso a informazioni rilevanti sulla gestione del business durante l'epidemia di Covid-19".
Per il tribunale distrettuale di Rotterdam, EssilorLuxottica non è riuscita a dimostrare che la società olandese Grandvision ha violato l’accordo di acquisizione non avendo chiesto l’approvazione per le azioni intraprese mentre le restrizioni per combattere Covid-19 venivano estese in tutta Europa.
In pratica, i legali di EssilorLuxottica sostengono che il gruppo olandese abbia violato alcune regole del contratto, fermando pagamenti verso negozi e fornitori, oltre a chiedere aiuti pubblici senza averne l'autorizzazione. D'altro canto GrandVision rimette al mittente queste considerazioni sottolineando di non aver mai cambiato le strategie rispetto agli obblighi contrattuali dell'acquisizione.
EssilorLuxottica ha archiviato il primo semestre con un fatturato in crescita del +7,3 per cento (+3,9 per cento a cambi costanti)
EssilorLuxottica ha archiviato il primo semestre con un fatturato in crescita del +7,3 per cento (+3,9 per cento a cambi costanti). Il giro d'affari del secondo trimestre è risultato in crescita rispetto al primo trimestre a cambi costanti. Il management ha sottolineato di essere focalizzato sull’accelerazione del processo di integrazione e sulla semplificazione del Gruppo.
Il consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica si è riunito, a Charenton-Le-Pont, Francia, il 30 luglio, per l'approvazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato del semestre chiuso al 30 giugno 2019. “Siamo contenti dei risultati del primo semestre che evidenziano vendite in crescita e una solida tenuta della redditività. La qualità del nostro lavoro si rispecchia non solo nei numeri ma anche nella conferma della fiducia e della collaborazione di Bulgari e di altre importanti maison del lusso e della moda. Ci aspettiamo ora una seconda metà dell’anno di ulteriore crescita e forte miglioramento della redditività rispetto all’anno scorso, anche grazie al lancio sul mercato di una nuova generazione di prodotti che ci consentiranno di migliorare l’esperienza del consumatore. Le sinergie attese sono ben indirizzate e le coglieremo nel rispetto di quanto già comunicato al mercato”, ha commentato il presidente esecutivo Leonardo Del Vecchio. EssilorLuxottica ha registrato ricavi per 8.776 milioni di euro, in crescita del 7,3 per cento (+3,9 per cento a cambi costanti). Nel corso del primo semestre, la divisione retail è cresciuta del 3,6 per cento a cambi costanti, in decelerazione nel secondo trimestre a causa delle difficoltà della catena Sears e delle avverse condizioni climatiche riscontrate tra maggio e inizio giugno. I ricavi online sono risultati in aumento del 14 per cento, a cambi costanti.
Nei giorni precedenti il consiglio di amministrazione, EssilorLuxottica aveva annunciato di aver acquisito la partecipazione del 76,72 per cento detenuta da Hal in GrandVision a un prezzo di acquisto pari a 28 euro per azione.
Nei piani era previsto che alla chiusura dell'operazione con Hal, EssilorLuxottica avrebbe lanciato un'offerta pubblica d'acquisto obbligatoria su tutte le azioni rimanenti di GrandVision. "L'operazione, che completa ulteriormente l'ambito di attività di EssilorLuxottica, permetterà alla società di offrire un'esperienza migliore nel settore dell'eyecare e nell'eyewear a più persone nel mondo", specificava il management.
"Dopo la creazione di EssilorLuxottica, che ho fortemente perseguito, l'acquisizione di GrandVision rappresenta la realizzazione di una visione che ha guidato le mie azioni e la crescita di Luxottica in tutti questi anni. Con GrandVision saremo in grado di completare la nostra rete retail, finalmente estesa in tutte le aree geografiche, e di rendere le nostre piattaforme multicanale e digitali pienamente efficaci. Aumenteremo la qualità dell'esperienza in negozio per prodotti, marchi e servizi a beneficio di tutti i consumatori e dei nostri clienti wholesale", sottolineava, qualche settimana fa, Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di EssilorLuxottica.
Foto: EssilorLuxottica website