• Home
  • News
  • Business
  • Grant Thornton: il 69 per cento delle imprese ottimista su una ripresa

Grant Thornton: il 69 per cento delle imprese ottimista su una ripresa

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Secondo Grant Thornton, a livello globale, il 69 per cento delle imprese si dice ottimista su una ripresa economica nei prossimi 12 mesi. Anche in Italia più della metà delle imprese (53 per cento) guarda a un futuro economico più roseo.

In Italia il 43 per cento delle imprese italiane si aspetta un aumento dei ricavi nei prossimi 12 mesi

Secondo l’ultimo International business report (Ibr), analisi che il network di consulenza internazionale Grant Thornton, effettua a livello globale sui dirigenti di oltre 2500 imprese del mid-market, nei primi sei mesi dell’anno si registra un deciso aumento dell’ottimismo da parte delle aziende italiane (+20 per cento rispetto a sei mesi fa) per quel che riguarda le aspettative economiche per i prossimi 12 mesi, con ben il 53 per cento delle aziende fiduciose sulla ripresa.

La performance italiana supera il trend di miglioramento su scala mondiale (+12 per cento, al 69 per cento), che tocca in ogni caso il livello più alto non soltanto pre-Covid ma dal 2018 a oggi. Anche in Europa, l'indagine registra un aumento dell’ottimismo che cresce addirittura del 26 per cento rispetto al secondo semestre 2020, con ben il 62 per cento di imprese Ue positive sul prossimo anno.

Un quadro di ripresa generale che, spiegano gli esperti di Grant Thornton, "riflette il clima di maggior fiducia sulle aspettative future delle imprese verso i fattori chiave della crescita economica quali fatturato, redditività e occupazione, e che preannuncia per il business un anno di ripresa e di ulteriore apertura verso l’estero e rivolta a mercati nuovi e inesplorati".

Inoltre, per quanto riguarda la situazione italiana, il 43 per cento delle imprese italiane si aspetta un aumento dei ricavi nei prossimi 12 mesi, dato in netta crescita rispetto al 34 per cento registrato nel secondo semestre 2020. Al contrario, solo il 23 per cento prevede una diminuzione. Osservando la media globale, sale al 57 per cento la quota delle imprese che stimano un aumento nei ricavi, in crescita di 12 punti percentuali rispetto al secondo semestre 2020.

“I risultati del report ci dicono che nei primi mesi dell’anno le medie imprese del nostro Paese hanno fatto registrare uno dei recuperi più evidenti della fiducia a livello globale (l’ottimismo aumentato in sei mesi di ben 20 punti percentuali) e che lo stato di salute economica è tornato in linea con la media dell'Ue. Ciò rappresenta indubbiamente un segnale di positività ed è dovuto sia alle prospettive aziendali che, passata l’emergenza Covid, si sono evidentemente rafforzate lasciandosi alle spalle diversi ostacoli e preoccupazioni che ne bloccavano la crescita, sia a una rinnovata volontà delle imprese di aumentare gli investimenti e di espandersi soprattutto all’estero", ha sottolineato Alessandro Dragonetti, partner di Grant Thornton.

Scritto da Isabella Naef

Foto: Pexels

Coronavirus
fiducia imprese
Grant Thornton