• Home
  • News
  • Business
  • Grave incendio distrugge la fabbrica di pelle Ecco Leather a Dongen, distretto conciario olandese

Grave incendio distrugge la fabbrica di pelle Ecco Leather a Dongen, distretto conciario olandese

Scritto da Susan Zijp

loading...

Scroll down to read more
Business|Aggiornamento
Immagine di un incendio a scopo illustrativo. Credits: Pexels.

Nella notte tra domenica e lunedì, la fabbrica di pelle di Ecco Leather a Dongen, in Olanda, è stata completamente distrutta da un vastissimo incendio. L'intero complesso, inclusi i capannoni di produzione e stoccaggio, è stato avvolto dalle fiamme. Lo riporta la stampa locale, tra cui il Brabants Dagblad e Omroep Brabant. Intorno alle 21 e 45 sono state avvistate le prime fiamme presso lo stabilimento in Vierbundersweg. I vigili del fuoco hanno lasciato che l'edificio bruciasse in modo controllato e hanno domato l'incendio intorno alle 5:30. È rimasto poco o niente del capannone di 14.000 metri quadrati. Le cause dell'incendio presso Ecco Leather non sono chiare.

L'incendio rappresenta la perdita dell'ultima conceria del comune di Dongen, un paese con una ricca storia nel campo della lavorazione della pelle. Il sindaco Hans Slagboom parla di una grave perdita per la comunità: "l'anima di Dongen soffre se la conceria scompare", ha detto il sindaco a Omroep Brabant. Spera che Ecco ricostruirà la fabbrica.

Secondo il Centro di Informazione Storica del Brabante, nel 1816 Dongen contava sette concerie. La posizione favorevole vicino alle zone di allevamento del bestiame ha reso il paese un attore importante nell'industria della pelle. Nel 1891 erano attive 85 concerie. Dopo gli anni della crisi del secolo scorso, questo numero è rapidamente diminuito, fino a quando ne è rimasta solo una: Ecco Leather.

Ecco Leather: una conceria innovativa

Ecco Leather, fondata nel 1991, è nata come parte del [marchio danese di scarpe Ecco. Oggi, la conceria opera come una divisione separata. Ogni anno, l'azienda sviluppa più di mille tipi di pelle unici e offre lavoro a oltre 1750 persone in tutto il mondo. Ecco Leather è nota nel settore della moda e delle calzature per il suo approccio innovativo alla produzione di pelle, in cui la sostenibilità e lo sviluppo tecnico sono fondamentali. Ecco Leather ha fabbriche di pelle nei Paesi Bassi, in Thailandia, in Indonesia e in Cina e collabora con clienti e partner in tutto il mondo. La fabbrica di Dongen ha svolto un ruolo importante in questo senso come centro di conoscenza e sito di produzione. La conceria è nota per il suo approccio all'avanguardia nella produzione di pelle, sia in termini di design, sia di sostenibilità per una serie di abiti in pelle realizzati su ordinazione. Ecco Leather è anche partner dell'azienda di moda olandese e finalista del premio Lvmh, Zomer.

Al momento non è noto se l'azienda abbia intenzione di ricostruire la fabbrica. In un messaggio a FashionUnited, Ecco Leather dichiara: "ci stiamo concentrando completamente sui nostri dipendenti e sulla ripresa delle nostre attività, in modo da poter continuare a servire i nostri consumatori in tutto il mondo".

Reazione di Schoenenkwartier: "segni profondi"

La distruzione della fabbrica colpisce il più ampio settore creativo e artigianale. Da Waalwijk, lo Schoenenkwartier fa sapere di essere profondamente colpito. Su LinkedIn, l'organizzazione scrive "l'incendio presso Ecco Leather B.v a Dongen ha lasciato segni profondi. Un luogo dove per anni si è lavorato all'innovazione e all'artigianato della pelle è stato distrutto in breve tempo. Ecco fa parte del nostro programma di partnership, una collaborazione in cui apprezziamo molto la loro visione dei materiali, della sostenibilità e del design. Il team e i volontari dello Schoenenkwartier di Waalwijk esprimono il loro sostegno a tutto il team di Ecco Leather. Nell'industria creativa siamo tutti connessi".

Un look della collezione SS25 di Zomer in collaborazione con Ecco Leather durante la Paris Fashion Week. Credits: ©Launchmetrics/spotlight

Questo articolo è stato modificato mercoledì 7 maggio alle 11:50. Sono state aggiunte ulteriori informazioni dopo la risposta di Ecco Leather.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Ecco
Ecco Leather
pelle
pelletteria
Schoenenkwartier