Grazie a un ultimo trimestre molto forte Marimekko aumenta fatturato e utile
loading...
L'azienda tessile finlandese Marimekko Corporation ha registrato una crescita di fatturato e profitto nell'esercizio 2024. Ciò è dovuto ai risultati record del quarto trimestre. Secondo il rapporto annuale pubblicato oggi, mercoledì, per il 2025 il management prevede un ulteriore aumento dei ricavi, nonostante il contesto economico rimanga incerto.
Utile netto in crescita del 20% per Marimekko nel quarto trimestre
Nel quarto trimestre dell'anno appena concluso, il fatturato ha raggiunto i 54,0 milioni di euro, superando del 7% i livelli dello stesso periodo dell'anno precedente e raggiungendo il massimo storico per l'azienda.
Nel mercato interno finlandese, i ricavi sono aumentati del 3% a 31,3 milioni di euro, mentre nel mercato internazionale sono cresciuti addirittura del 13% a 22,7 milioni di euro, grazie a incrementi a doppia cifra in Scandinavia (+20%), nel resto della regione Emea (+12%) e nell'area Asia-Pacifico (+11%).
Grazie al miglioramento dei margini, il risultato operativo è cresciuto del 13% a 9,1 milioni di euro. L'utile netto del quarto trimestre ha raggiunto i 7,3 milioni di euro, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il management prevede un'ulteriore crescita del fatturato per il 2025
Nell'intero esercizio 2024, il fatturato ha raggiunto i 182,6 milioni di euro, superando del 5% il livello dell'anno precedente. L'utile operativo è rimasto pressoché invariato a 31,4 milioni di euro, mentre l'utile netto è aumentato del 3% a 24,4 milioni di euro.
Per il 2025, l'azienda prevede un'ulteriore crescita del fatturato. Il margine operativo rettificato, che lo scorso anno si è attestato al 17,5%, dovrebbe raggiungere un valore compreso tra il 16% e il 19%. Il management, tuttavia, ha messo in guardia sulla persistente volatilità del contesto economico, evidenziando la difficile prevedibilità dell'andamento dei consumi e del potere d'acquisto in Finlandia, nonché le "incertezze generali" e le possibili interruzioni nelle catene di approvvigionamento.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.