• Home
  • News
  • Business
  • Gruppo Armani: ricavi netti a +16,5 per cento nel 2022

Gruppo Armani: ricavi netti a +16,5 per cento nel 2022

Scritto da Isabella Naef

loading...

Business

Giorgio Armani donna FW 23, courtesy of Giorgio Armani
Il gruppo Giorgio Armani ha archiviato il 2022 con ricavi netti a quota 2,35 miliardi di euro (+16,5 per cento sul 2021). Il fatturato indotto ha superato i 4,5 miliardi mentre il fatturato a valori retail è stimato oltre i 6,5 miliardi di euro. L’Ebitda ammonta a 289 milioni, in crescita del 25 per cento rispetto al 2021, mentre l’Ebit è in aumento del 30 per cento a 202,5 milioni.

L'utile netto ante imposte è pari a 218 milioni di euro, in aumento del 16,4 per cento rispetto al 2021 e del 24,5 per cento rispetto ai livelli pre-pandemici registrati nel 2019. “In un contesto sempre più difficile e competitivo, sono fiero di essere riuscito a mantenere la mia indipendenza e la stabilità del Gruppo, grazie anche al lavoro e all’impegno dei miei collaboratori e dei miei dipendenti”, ha commentato Giorgio Armani, presidente e amministratore delegato del Gruppo Armani.

Nel 2022 tutti i canali di vendita hanno registrato una crescita rispetto al 2021. Nel dettaglio, il canale retail ha registrato un aumento del 17 per cento, il wholesale del 16 per cento, e l'ecommerce del 9 per cento. "Il riscontro positivo delle collezioni, unito a una politica di sempre crescente attenzione alla qualità del servizio, dà ulteriore impulso alla performance positiva con un aumento delle vendite a prezzo pieno, che si riflette nell'incremento della marginalità gestionale", si legge in una nota.

Giorgio Armani donna FW 23, courtesy of Giorgio Armani
Armani Group
Giorgio Armani