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Gruppo BasicNet: fatturato consolidato a 135 milioni nei 9 mesi

Scritto da FashionUnited

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Il gruppo BasicNet, che controlla i marchi Kappa, Robe di Kappa, Superga, K-Way e Briko, ha archiviato i primi nove mesi dell`anno un fatturato consolidato pari a 135 milioni, in crescita dell'1,5 percento rispetto all`analogo periodo del 2016. Le vendite aggregate di prodotti con i marchi del gruppo ha raggiunto i 570 milioni (+2,4 percento). I risultati del periodo sono stati approvati dal consiglio di amministrazione, presieduto da Marco Boglione, che ha anche esaminato i conti del 2016.

Le vendite aggregate di prodotti con i marchi del gruppo BasicNet ha raggiunto i 570 milioni

Nei nove mesi il gruppo ha continuato a investire in comunicazione e sviluppo del retail. In particolare il marchio Superga è cresciuto in tutti i Paesi nelle Americhe: Cile (+120 percento), Brasile (+11 percento), Argentina (+91 percento) e Usa (+23 percento), ha spiegato l'azienda torinese in una nota. Nel vecchio continente l'azienda ha registrato una crescita significativa del mercato inglese (+21 percento), nei paesi del Nord Europa (+39 percento), in Germania (+14 percento) e in Grecia (+20 percento).

In rallentamento, invece, il mercato turco (-10 percento) e quello italiano (17 percento). Il marchio K-Way ha registrato una crescita commerciale dello 9,8 percento, con un andamento particolarmente positivo (+10 percento) sul mercato europeo, trainato da Francia (+29 percento) e Italia (+9 percento).

Il 31 luglio scorso BasicNet spa ha acquisito il marchio americano di calzature Sebago. Il gruppo ha avviato il processo di integrazione del nuovo marchio e di tutte le sue specifiche applicazioni nel proprio modello di business, come già avvenuto per i marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, Superga, K-Way, Sabelt e Briko.

Sulla base di un accordo valido sino a fine del 2017, i due Gruppi BasicNet e Wolverine (venditore del marchio), stanno collaborando per gestire la fase di transizione coordinata a beneficio della clientela internazionale del marchio.

L’acquisizione del marchio Sebago, inoltre, è assistita da un finanziamento di 13 milioni di euro erogato da Mps Capital Services Banca per le Imprese spa, della durata di sei anni, di cui due di preammortamento.

Il marchio Usa è stato fondato nel 1946 ed è conosciuto per i mocassini e le scarpe da barca Docksides. L'acquisto del marchio e dei diritti a esso connessi, è avvenuto da parte di Tos, società interamente controllata da BasicNet, al prezzo complessivo di 14,25 milioni di dollari (ossia circa 12 milioni di euro).

Foto: Sebago website
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