Gruppo Calzedonia: fatturato a +29 per cento nel FY 2021
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Nel 2021 il fatturato del Gruppo Calzedonia si è attestato a quota 2.505 milioni di euro, con un aumento del +29,1 per cento a cambi correnti (+30,5 per cento a cambi costanti) rispetto ai 1.941 milioni al 31 dicembre 2020.
La crescita rispetto al fatturato del 2019 è pari a 3,9 per cento
“Gli investimenti hanno avuto un valore per più di 160 milioni di euro sia sul fronte commerciale, potenziando e rinnovando il canale retail e integrandolo sempre più al canale ecommerce, sia sul fronte logistico e produttivo, con investimenti in tecnologie all’avanguardia per mantenere sempre innovativi gli gli stabilimenti del Gruppo. L’ebitda supera i 760 milioni di euro in crescita rispetto ai 531 milioni del 2020", ha sottolineato Sandro Veronesi, presidente Gruppo Calzedonia, in una nota in cui l'azienda annuncia i dati preliminari per l’esercizio 2021.
La quota di fatturato estero sul totale del giro d'affari è pari al 56 per cento
L'azienda ha confermato, inoltre, che la quota di fatturato estero sul totale del giro d'affari è pari al 56 per cento. In crescita anche il volume di vendite realizzato con il canale ecommerce. Anche nel 2021 il Gruppo ha investito fortemente sulle infrastrutture tecnologiche e digitali con l’obiettivo di integrare sinergicamente rete di punti vendita e vendita on-line, al fine di offrire al consumatore un ampio ventaglio di alternative di acquisto adatte ai diversi contesti locali.
Prosegue lo sviluppo di punti vendita all’estero e in Italia: nel corso dell'esercizio il saldo delle aperture evidenzia un incremento di 176 nuovi punti vendita, di cui 139 all’estero. Al 31.12.2021 operavano con i marchi del Gruppo un totale di 5.076 punti vendita, di cui 3.288 all'estero e 1.788 in Italia.
Nel 2021 il gruppo ha ripreso il percorso di crescita e consolidamento per Signorvino e Atelier Emé, marchi più penalizzati dalla pandemia. In Italia, nel corso dell’anno sono stati inaugurati 6 nuovi punti vendita Signorvino.
Nel 2022 continuerà lo sviluppo di Intimissimi Uomo e proseguirà l'attività di riqualificazione e ammodernamento dei punti vendita esistenti Calzedonia, Intimissimi e Tezenis.