• Home
  • News
  • Business
  • Gruppo Ermenegildo Zegna: il calo del fatturato continua nel secondo trimestre

Gruppo Ermenegildo Zegna: il calo del fatturato continua nel secondo trimestre

Scritto da Jan Schroder

loading...

Scroll down to read more
Business
Una boutique del marchio Zegna a New York Foto: Zegna.

Il gruppo Ermenegildo Zegna Nv ha registrato un calo del fatturato anche nel secondo trimestre dell'esercizio 2025. La flessione è dovuta principalmente alla debolezza della domanda in Cina, ma anche a cali in Europa.

Secondo i dati preliminari pubblicati oggi, mercoledì, il fatturato del gruppo nel periodo aprile-giugno si è attestato a 468,9 milioni di euro, con un calo del 5,7% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono diminuiti del 2,6%.

Le crescite nel retail diretto non compensano il calo del fatturato all'ingrosso

Nel retail diretto, il fatturato è aumentato del 3,3% (+7,5% a cambi costanti) a 352,9 milioni di euro. Questo non è stato sufficiente a compensare completamente le significative perdite nel canale wholesale. In questo canale di distribuzione, il fatturato è diminuito del 33,6% (-32,5% a cambi costanti) a 74,8 milioni di euro. L'azienda ha attribuito il calo a una razionalizzazione strategica del wholesale a favore delle attività retail dirette.

Nella divisione Zegna, il fatturato è diminuito del 2,6% a 327 milioni di euro. A cambi costanti, tuttavia, è cresciuto dell'1%. La divisione Tom Ford Fashion ha registrato un aumento del fatturato del 2,1% (+4,1% a cambi costanti) a 85,2 milioni di euro.

Thom Browne ha un nuovo ceo

Nel segmento Thom Browne, i ricavi sono scesi del 25,9% (-23,9% a cambi costanti) a 65,1 milioni di euro. Secondo il gruppo, il calo significativo è dovuto in parte alla restrizione strategica della distribuzione all'ingrosso.

Allo stesso tempo, l'azienda ha annunciato un cambio al vertice del marchio: Rodrigo Bazan lascerà il suo incarico di ceo di Thom Browne il 31 agosto per dedicarsi ad altre opportunità. Il suo successore è già stato nominato: Sam Lobban assumerà la guida del marchio il 2 settembre. Lobban proviene dal retailer statunitense Nordstrom, dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo e direttore generale merchandising per l'abbigliamento designer.

Le perdite in Cina e in Europa pesano sull'andamento del fatturato

Anche nel secondo trimestre, l'andamento del fatturato del gruppo è stato influenzato dalla debole domanda nella Grande Cina. I ricavi sono diminuiti del 21,3% (-17,1% a cambi costanti) a 99,8 milioni di euro. Negli altri mercati della regione Asia-Pacifico, sono diminuiti del 3,3% (-1% a cambi costanti) a 55,7 milioni di euro.

Anche nella regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), il fatturato trimestrale non ha raggiunto il livello dell'anno precedente, con un calo del 2,9% (-1,9% a cambi costanti) a 174,8 milioni di euro.

In America, invece, si è registrata una crescita. I ricavi sono aumentati del 4,5% (+9,8% a cambi costanti), raggiungendo i 137,7 milioni di euro.

Nel primo semestre, il fatturato del gruppo è stato pari a 927,7 milioni di euro, con un calo del 3,4% (-2% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Ermenegildo Zegna
Gruppo Ermenegildo Zegna
Rodrigo Bazan
Sam Lobban
Thom Browne
Tom Ford Fashion
Zegna