Gruppo Ermenegildo Zegna: ricavi a +28 per cento nel FY23
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Nel quarto trimestre 2023, i ricavi hanno raggiunto i 570 milioni di euro, in aumento del 40,1 per cento su base annua, con una crescita organica del 19,6 per cento, in accelerazione rispetto all’11,3 per cento nel terzo trimestre del 2023.
“Sono molto orgoglioso del successo del gruppo nell'ultimo anno, come dimostrato dalla forte e continua crescita dei nostri ricavi. L'aumento significativo del fatturato nel 2023, in particolare nella nostra rete di negozi a gestione diretta, è un chiaro segnale che conferma come la domanda per i nostri marchi rimanga forte, e la nostra strategia di aumentarne la loro desiderabilità e di consolidarne il loro posizionamento come leader nel mercato del lusso sia efficace", ha sottolineato, attraverso una nota, Ermenegildo “Gildo” Zegna, presidente e amministratore delegato del Gruppo Zegna. "Il continuo miglioramento della produttività di Zegna, in particolare, è una testimonianza tangibile dell’ottima esecuzione della nostra strategia, sostenuta dal successo del merchandising e del Crm. I benefici della nostra filiera verticalmente integrata sono rilevanti per tutti e tre i marchi e sono alla base della leadership di Zegna nel made to measure e nella personalizzazione del prodotto".
“I nostri brand hanno mostrato forte dinamismo a livello globale. Sono particolarmente incoraggiato dalla nostra costante crescita nell'area Emea, dalla forte performance negli Stati Uniti, trainati da Zegna nel direct to consumer, e dalla ripresa della Cina. Il tutto testimonia l’efficacia della nostra strategia a lungo termine. La nostra ottima performance in tutte le aree geografiche più importanti è coerente con i piani che abbiamo presentato a dicembre 2023 in occasione del nostro secondo Capital markets day al Nyse, e traccia un percorso che ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi a medio termine anche in un contesto che rimane sfidante. Questo anche grazie al fondamentale contributo del management team e di tutti i nostri dipendenti all’interno del gruppo e dei suoi brand”, ha aggiunto Zegna.