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Gruppo Ermenegildo Zegna: ricavi pari a 960 milioni nell'H1

Scritto da Isabella Naef

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Negozio Zegna a Saint Moritz Credits: Zegna
Nel primo semestre il Gruppo Ermenegildo Zegna ha registrato ricavi pari a 960,1 milioni, +6 per cento rispetto ai 903,1 milioni di euro dello stesso periodo del 2023.

Escludendo l’integrazione di Tom Ford Fashion e il buy-back del business coreano per Thom Browne e Zegna brand, l'azienda, a cambi costanti nel semestre ha registrato una flessione -2,7 per cento (crescita organica).

“Nella prima metà dell'anno il nostro gruppo ha raggiunto 960 milioni di euro di ricavi con una crescita del 6 per cento e una performance organica in miglioramento nel secondo trimestre. Nel primo semestre, il marchio Zegna ha continuato a registrare una crescita solida trainata dal canale direct to consumer, in crescita a doppia cifra in Emea e negli Stati Uniti. Questi risultati confermano che stiamo portando avanti con successo l’evoluzione di Zegna", ha sottolineato Ermenegildo "Gildo" Zegna, presidente e amministratore delegato del Gruppo Ermenegildo Zegna, azienda quotata Wall Street e attiva nel settore dell'abbigliamento di lusso maschile.

"Per Thom Browne ci stiamo concentrando su progetti strategici per far emergere tutto il potenziale del brand. Lo scorso show di Parigi dedicato alla collezione couture ha confermato lo straordinario talento di Thom. Per Tom Ford Fashion abbiamo appena comunicato che Peter Hawkings non ricopre più il ruolo di direttore creativo del marchio e il suo successore verrà annunciato al più presto. Considerando la prossima fase di sviluppo del brand, sono oggi ancora più ottimista sull’incredibile potenziale di questo business", ha aggiunto Zegna, specificando che, guardando al futuro, l'azienda resta pienamente fiduciosa della strategia messa in atto e del percorso tracciato.

Nel secondo trimestre i ricavi si sono attestati a 497 milioni, +5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e +6 per cento a cambi costanti.

"Il nostro gruppo è custode di tre marchi autentici, tutti con potenzialità di crescita a lungo termine ancora inesplorate. Siamo consapevoli che il 2024 rimarrà un anno impegnativo, motivo per cui abbiamo lavorato su iniziative di contenimento dei costi per il gruppo. Questo non ci impedirà di continuare ad agire con perseveranza e fermezza, uniti a lungimiranza e una chiara visione per raggiungere i nostri obiettivi di lungo termine”, ha concluso Zegna.

Ermenegildo Zegna
Thom Browne