• Home
  • News
  • Business
  • Gruppo manifatture italiane acquisisce Broma

Gruppo manifatture italiane acquisisce Broma

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il Gruppo manifatture italiane (Gmi), polo italiano attivo nella produzione di sneaker e scarpe formali di lusso, controllato da Consilium Sgr, annuncia l’acquisizione di Broma srl, azienda di Cerreto Guidi, in provincia di Firenze, specializzata nella produzione di scarpe formali da uomo e sneaker per griffe internazionali del lusso.

Broma ha sede a Cerreto Guidi (provincia di Firenze) e conta più 50 dipendenti in Italia

“L’acquisizione di Broma, in un contesto come quello che stiamo vivendo, oltre a costituire un ulteriore passo fondamentale per il rafforzamento del posizionamento del Gruppo nel mercato di riferimento è un segnale importante della forza del progetto che stiamo portando avanti. Saremo in grado di servire sempre meglio i nostri clienti, permettendo loro di interagire con un fornitore globale, con un’artigianalità senza pari e con un’esperienza ineguagliabile su una gamma sempre più ampia di prodotti”, ha sottolineato Alberto Zunino, amministratore delegato di Gmi.

“Siamo molto soddisfatti dell’acquisizione finalizzata oggi, un’operazione che rappresenta perfettamente la strategia buy&build di Consilium e che va nella direzione di creare un gruppo leader nella manifattura di calzature alta qualità made in Italy, un ‘campione’ nel settore che mette insieme eccellenze italiane uniche per prodotti e servizi di altissima qualità”, ha aggiunto Stefano Iamoni, founding partner di Consilium sgr.

Broma conta più 50 dipendenti in Italia e 100 nel proprio tomaificio tunisino, e ha chiuso il 2019 con un fatturato di 24 milioni di euro, registrando negli ultimi tre anni un tasso di crescita annuo medio del 20 per cento.

"Con l’operazione appena conclusa, Gmi affianca a River, Energy e Claudia un’altra eccellenza italiana della calzatura, proseguendo nella creazione di un polo aggregativo unico nel settore, rafforzato ulteriormente nel know-how e nell’expertise messi a sistema per consolidare il posizionamento del Gruppo sul mercato italiano e internazionale", si legge in una nota.

Nel dettaglio, Gmi ha l’obiettivo "di supportare lo sviluppo delle società operative al fine di migliorare ulteriormente la qualità e il servizio al cliente facendo leva sui continui investimenti in capitale umano, tecnologia e sostenibilità della filiera", prosegue la nota.

Oggi Gruppo manifatture italiane conta oltre 20mila metri quadrati produttivi e circa 1.200 dipendenti tra Toscana, Albania e Tunisia, avvicinandosi ulteriormente alla produzione obiettivo di 1 milione di paia l’anno, con un fatturato complessivo che supera i 100 milioni di euro.

Foto: dall'ufficio stampa Gmi

broma
gmi
gruppo manifatture italiane