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Gruppo Otb: fatturato a 1,9 miliardi nel FY 2023

Scritto da Isabella Naef

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Diesel SS 24 Credits: Courtesy Otb Group
Otb, il gruppo internazionale di moda e lusso cui fanno capo i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, le aziende Staff International e Brave Kid, e una partecipazione nel brand Amiri, ha presentato i risultati al 31 dicembre 2023.

Il fatturato è a quota 1,9 miliardi di euro, le vendite nette sono pari a 1,8 miliardi di euro, in aumento del 12,4 per cento a cambi costanti e del 9,1 per cento a cambi correnti rispetto al 2022, trainate dall’incremento delle vendite sui canali diretti, dalle performance dei brand del comparto luxury e dal turnaround di Diesel. L'Ebitda è 348 milioni di euro pari al 19,6 per cento sulle vendite nette, l'Ebit è di 140 milioni di euro pari al 7,9 per cento sulle vendite nette.

"Il 2023 è stato un anno di crescita importante che conferma e consolida il posizionamento del Gruppo su tutti i principali mercati e canali di distribuzione. L’esercizio ha chiuso con un fatturato di 1,9 miliardi in incremento del 10,2 per cento a cambi costanti e del 7,2 per cento a cambi correnti rispetto al 2022", si legge in una nota.

Nel 2023 gli investimenti totali sono stati pari a 201 milioni di euro, che comprendono anche l’acquisto dell’edificio che ospita l’headquarter di Maison Margiela a Parigi, nel sedicesimo arrondissement.

Inoltre, il Gruppo, tramite Staff International, piattaforma produttiva e logistica di Otb, ha acquisito le quote di maggioranza della storica pelletteria fiorentina Frassineti. "L’operazione è in linea con la strategia del Gruppo Otb che punta all’acquisizione di know-how in categorie merceologiche strategiche, mediante l’acquisizione di partecipazioni in partner produttivi chiave che rappresentano le più alte eccellenze del made in Italy", prosegue la nota.

Rosso (presidente Otb): "è stato un anno sfidante ma i nostri brand hanno continuato a crescere in tutti i mercati"

"Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto nel 2023, è stato un anno sfidante ma i nostri brand hanno continuato a crescere in tutti i mercati, non solo quelli chiave come Stati Uniti, Cina e storicamente il Giappone, ma anche in nuove geografie come la Corea del Sud, che sta performando molto bene, e altri mercati asiatici. I consumatori più giovani stanno apprezzando il fatto che i nostri marchi si muovono in direzione spesso opposta al mercato, focalizzandosi principalmente sulla bellezza e la qualità dei prodotti, e continuando nella missione di rendere la moda un sogno. Una missione che non potremmo realizzare se non potessimo contare sulla grandezza e l’eccellenza della nostra filiera, con la quale abbiamo stretto rapporti di collaborazione e partnership, e del made in Italy”, ha detto Renzo Rosso, fondatore e presidente del Gruppo Otb.

Minelli (ceo di Otb): a fine 2023 abbiamo toccato la cifra di circa 7000 dipendenti in tutto il mondo

“I risultati ottenuti vanno nella direzione tracciata dal piano strategico di gruppo che ha, come principali pilastri di crescita, lo sviluppo dei canali diretti e la maggiore penetrazione dei mercati asiatici. Nel 2023, abbiamo infatti registrato ottime performance dei nostri canali diretti, con un aumento costante delle vendite retail sia negli store già esistenti sia grazie alle nuove aperture, soprattutto in Cina, Corea e in Giappone, dove continuiamo ad espanderci con investimenti rilevanti", ha sottolineato Ubaldo Minelli, amministratore delegato del Gruppo Otb. "I risultati ottenuti ci hanno permesso di investire sempre di più nell’organizzazione e a fine 2023 abbiamo toccato la cifra di circa 7000 dipendenti in tutto il mondo. Questo è anche dovuto all’espansione della nostra rete retail, che a oggi conta globalmente 610 store".

Diesel ha registrato un aumento del fatturato del 13,1 per cento, a cambi costanti, rispetto al 2022. Nel 2023 il marchio ha inaugurato 15 nuovi store in Europa, Cina, India e Nord America, tra cui flagship in città come Parigi, Miami, Anversa e Guangzhou.

Maison Margiela ha registrato un aumento del fatturato del 23 per cento, a cambi costanti, sull’anno precedente. In particolare, la Cina e la Corea hanno trainato la crescita, con un aumento delle vendite del 72,4 per cento rispetto al 2022.

Nel 2023 il brand ha aperto 24 nuovi store in tutto il mondo, in location prestigiose nelle città di Venezia, Pechino, Shanghai, Los Angeles, Las Vegas e Seoul, tra le altre.

Jil Sander ha registrato anche quest’anno una crescita importante del 17,3 per cento, a cambi costanti, sul 2022 confermandosi tra le più alte espressioni di design e artigianalità nel panorama dei brand del lusso globali. Il marchio ha rafforzato la rete dei propri canali diretti in Europa, negli Stati Uniti, in Asia-Pacific e Giappone, con l’apertura di 18 nuovi store in città come Parigi, Roma, Venezia, Madrid, Londra, Dallas, Los Angeles, Tokyo, Kyoto, Nanjing e Seoul, tra le altre.

Marni, che cresce nel 2023 dell’8,6 per cento, a cambi costanti, rispetto all’anno precedente, "prosegue il proprio percorso di posizionamento globale. Una direzione consolidatasi nel tempo grazie all’ampliamento della rete retail, con l’apertura di 16 nuovi punti vendita solo nel 2023, ma anche ai suoi show itineranti, da New York, a Tokyo, a Parigi, che puntano a portare la visione e i valori del brand in tutto il mondo, andando a rafforzare ulteriormente la community internazionale di brand lover e celebrity che seguono il marchio", prosegue la nota.

Nel 2023 Viktor&Rolf "ha visto la celebrazione del trentesimo anniversario del brand, un’icona dell’alta moda fondata dai due designer ancora alla direzione creativa della Maison. Un anno che ha segnato il successo delle sfilate haute couture, con la collezione primavera estate 23 diventata virale a livello globale e menzionata fra le immagini più significative del 2023. Il brand ha inoltre consolidato la storica partnership con l’Oréal per la produzione e distribuzione delle iconiche fragranze di Viktor&Rolf", ha aggiunto il management.

Maison Margiela Artisanal 2024 Credits: Courtesy Otb Group

Brave Kid, azienda specializzata nella produzione e distribuzione worldwide di prodotti childrenswear dei marchi del gruppo e di terzi, ha annunciato nel 2023 un nuovo accordo di licenza della durata di 5 anni con il marchio Max&Co., del Gruppo MaxMara, per il lancio della prima linea bambina.

Continuano gli investimenti nel campo dell’innovazione del gruppo, con particolare attenzione a soluzioni di virtual reality, 3D, customer engagement e intelligenza artificiale. Come membro fondatore del Consorzio Aura Blockchain, Otb ha proseguito il proprio percorso di adozione massiva della tecnologia blockchain rendendola parte integrante dei propri processi aziendali, con l’obiettivo di elevare ulteriormente l’esperienza dei clienti dei propri brand luxury. Attraverso la registrazione dei prodotti sulla piattaforma blockchain fornita da Aura e l’utilizzo di un chip posto all’interno dei capi, dopo la prima fase che ha coinvolto alcuni fra gli accessori più iconici dei brand Jil Sander, Maison Margiela e Marni, il gruppo ha esteso la creazione del proprio certificato di autenticità digitale a tutte le collezioni ready to wear dei tre marchi a partire dalla fall winter 24.

Nel 2023 il gruppo ha celebrato i 10 anni del progetto Cash che a oggi coinvolge 65 fornitori attivi che hanno ceduto il 90 per cento dei loro crediti. Dall’inizio del programma nel 2013, il volume totale dei finanziamenti erogati ha superato i 550 milioni di euro.

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