• Home
  • News
  • Business
  • Gruppo Piquadro: fatturato a 34 milioni nel primo trimestre

Gruppo Piquadro: fatturato a 34 milioni nel primo trimestre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Un negozio Piquadro Credits: Piquadro
Il fatturato consolidato registrato dal Gruppo Piquadro nei primi tre mesi dell'esercizio 2022/2023, chiusi il 30 giugno 2023, è pari a 34,4 milioni di euro, in aumento del 7,4 per cento rispetto all'analogo periodo dell'esercizio precedente chiuso a 32 milioni di euro.

Oggi il consiglio di amministrazione ha comunicato, attraverso una nota, il fatturato relativo ai primi tre mesi dell'esercizio 2023/2024. Con riferimento al marchio Piquadro, i ricavi registrati nei primi tre mesi risultano pari a circa 14,5 milioni, in incremento del 22,5 per cento rispetto all'analogo periodo chiuso al 30 giugno 2022. Tutti i canali di vendita sono risultati in incremento rispetto all'analogo periodo chiuso al 30 giugno 2022: il canale wholesale ha registrato un incremento del 28,8 per cento, il canale diretto una crescita del 18,1 per cento e il canale ecommerce un incremento dello 0,9 per cento.

Con riferimento al marchio The Bridge, i ricavi registrati nei primi tre mesi dell'esercizio 2023/2024 risultano pari a circa 6,7 milioni in aumento del 19,8 per cento rispetto all'analogo periodo chiuso al 30 giugno 2022. Tutti i canali di vendita sono risultati in incremento rispetto all'analogo periodo chiuso al 30 giugno 2022; il canale wholesale ha registrato un incremento del 14,4 per cento, il canale diretto una crescita del 30,1 per cento e il canale ecommerce un incremento dello 21,2 per cento.

I ricavi delle vendite realizzati dalla maison Lancel nei primi tre mesi dell'esercizio 2023/2024 risultano pari a circa 13,2 milioni, in flessione del 9,4 per cento rispetto all'analogo periodo chiuso al 30 giugno 2022. La flessione registrata dal brand Lancel ha sensibilmente risentito della particolare situazione del mercato domestico, in cui la maison realizza oltre il 90 per cento dei ricavi, che è stato impattato dalle recenti proteste avvenute sul territorio francese. "Al contrario la riapertura del mercato asiatico ha invece fatto registrare un incremento delle vendite dei negozi cinesi pari a circa il 171 per cento, benché, in termini assoluti, tali valori non sono ancora non così significativi rispetto al fatturato complessivo della maison", ha spiegato il management.

Dal punto di vista geografico il gruppo Piquadro ha registrato, al 30 giugno 2023, un fatturato di circa 15,6 milioni di euro nel mercato italiano pari al 45,2 per cento del fatturato totale, in incremento del 25,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio 2022/2023. Nel mercato europeo il gruppo ha registrato un fatturato di circa 17,4 milioni, pari al 50,5 per cento delle vendite consolidate, in flessione del 7,9 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio 2022/2023.

Nell'area geografica extra europea (denominata "resto del mondo"), l'azienda ha registrato un fatturato di circa 1,5 milioni, pari al 4,3 per cento delle vendite consolidate, in crescita di circa il 92,3 per cento rispetto alle vendite del primo trimestre 2022/2023.

"Piquadro e The Bridge, con crescite di circa il 20 per cento, mostrano una notevole solidità nella domanda. Maison Lancel risente di una situazione complessa del mercato francese e di una ristrutturazione in corso delle politiche commerciali e distributive. Tale revisione strategica, di posizionamento e commerciale è iniziata con il nostro ingresso a fine 2018, ed è stata frenata dal Covid negli anni successivi ma riteniamo che già nei prossimi trimestri si tornerà a una crescita. La visione sull'intero esercizio è positiva sia in termini di redditività, sia di generazione di cassa", ha affermato Marco Palmieri, presidente e amministratore delegato del Gruppo Piquadro.

Lancel
Piquadro
The Bridge