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Gruppo Prada: ricavi netti a +17 per cento nel primo semestre

Scritto da Isabella Naef

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Prada uomo SS25 Credits: Launchmetrics/spotlight

Ricavi netti pari a 2.549 milioni di euro, in aumento del 17 per cento anno su anno, per Prada spa.

Vendite retail pari a 2.263 milioni di euro, +18 per cento anno su anno, trainate da crescita like-for-like e volumi full price.

“I risultati positivi raggiunti nella prima metà dell'anno riflettono l’attività svolta con disciplina, raggiungendo gli obiettivi strategici del gruppo. Siamo soddisfatti di aver generato una crescita like-for-like di alta qualità e superiore alla media di mercato, nonostante il contesto di settore sempre più incerto. La flessibilità della nostra organizzazione ci dà fiducia nella capacità di affrontare i prossimi mesi, mentre continuiamo a investire per sostenere la crescita futura", ha sottolineato, attraverso una nota, Patrizio Bertelli, presidente e amministratore esecutivo del Gruppo Prada.

Miu Miu ha registrato vendite retail in aumento del 93 per cento anno su anno

“Il gruppo ha registrato 14 trimestri consecutivi di crescita like-for-like di alta qualità, con un secondo trimestre positivo che si è aggiunto a un buon inizio d'anno. Prada ha mantenuto una traiettoria di crescita solida e Miu Miu ha confermato un’ottima performance; entrambi i marchi hanno beneficiato di identità, creatività e posizionamento forti e distintivi. Alla luce del contesto macroeconomico e geopolitico attuale, le dinamiche di settore sono diventate più sfidanti; questo ci richiede agilità e incisività a livello di prodotto, comunicazione e posizionamento, per continuare a rafforzare la relazione con i clienti e progredire nel nostro percorso verso l'eccellenza retail", ha aggiunto Andrea Guerra, amministratore delegato del gruppo. "Pur rimanendo vigili, continuiamo a eseguire la nostra strategia con determinazione e confermiamo l’ambizione di generare una crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato".

Guardando ai singoli marchi, prosegue la performance superiore alla media di mercato di Prada, con vendite retail a +6 per cento anno su anno. Miu Miu ha registrato vendite retail in aumento del 93 per cento anno su anno.

L'azienda ha registrato, inoltre, una crescita a doppia cifra in Asia Pacifico, Europa, Giappone e Medio Oriente e un ulteriore lieve miglioramento sequenziale nelle Americhe.

L'Ebit Margin è al 22,6 per cento, a quota 575 milioni di euro, nonostante i maggiori investimenti.

La situazione patrimoniale è solida con posizione finanziaria netta positiva per 265 milioni di euro.

Prada uomo SS25 Credits: Launchmetrics/spotlight