Gruppo Safilo: vendite nette a 287 milioni di euro nel primo trimestre
loading...
"Sul fronte reddituale, siamo soddisfatti di aver continuato il nostro viaggio verso una migliore marginalità industriale, nel trimestre aumentata al 58,4 per cento delle vendite, in crescita di 340 punti base rispetto al primo trimestre 2022, ma anche di aver confermato un margine Ebitda adjusted in linea con quello dell’anno scorso, all’11,3 per cento dei ricavi, a fronte dei continui investimenti nelle attività di marketing a favore dei nostri marchi proprietari e di quelli a supporto dello sviluppo delle nostre infrastrutture e servizi digitali", ha aggiunto il ceo.
In Europa le vendite nette del primo trimestre 2023 hanno raggiunto 121,6 milioni di euro
Le vendite nette di Safilo nel primo trimestre 2023 si sono attestate a 287,2 milioni di euro, in crescita dell’1,6 per cento a cambi correnti e in leggero calo, dello 0,4 per cento, a cambi costanti rispetto ai 282,6 milioni di euro registrati nel primo trimestre 2022.
Nel primo trimestre 2023, la performance delle vendite organiche per area geografica è stata particolarmente brillante nei mercati europei e nei principali mercati dell'America Latina e del Medio Oriente, trainate in tutti i casi sia dal business degli occhiali da sole che da quello delle montature da vista.
In Nord America, le vendite nette del primo trimestre 2023 si sono attestate a 124,7 milioni di euro, in calo del 3,4 per cento a cambi correnti e del 7,2 per cento a cambi costanti rispetto ai 129,0 milioni di euro registrati nel primo trimestre 2022, mentre le vendite organiche sono risultate più stabili, in calo dello 0,9 per cento a cambi costanti.
In Europa, le vendite nette del primo trimestre 2023 hanno raggiunto 121,6 milioni di euro, in crescita del 3,8 per cento a cambi correnti e del 4 per cento a cambi costanti rispetto ai 117,2 milioni di euro registrati nel primo trimestre 2022, mentre le vendite organiche sono cresci cresciute del 5,5 per cento a cambi costanti.
La performance positiva dell’area si è contraddistinta per la forte crescita di tutti i principali mercati europei, che ha consentito al Gruppo di ben controbilanciare l’attesa, significativa contrazione dei ricavi, di quasi il 70 per cento, generati attraverso la catena Grand Vision.
Italia, Spagna, Francia e i mercati per il Gruppo più nuovi dell’Europa centro-orientale hanno continuato a sovraperformare, registrando crescite dei ricavi particolarmente evidenti presso gli ottici indipendenti e le catene.
In Europa, le vendite di Carrera e Polaroid sono cresciute rispettivamente di circa il 20 per cento e 10 per cento. Nel Resto del Mondo, le vendite nette del primo trimestre 2023 sono risultate pari a 28,8 milioni di euro, facendo segnare un’altra importante crescita, del 20,3 per cento a cambi correnti e del 16,6 per cento a cambi costanti, rispetto ai 23,9 milioni di euro registrati nel primo trimestre 2022.