Gruppo Teddy: ricavi a +7,5% nel 2024
loading...
Il Gruppo Teddy, cui fanno capo Terranova, Calliope, Rinascimento, Qb24, ha archiviato il 2024 con risultati economico-finanziari positivi a fronte di un anno impegnativo per il proprio mercato di riferimento e per l’industria della moda italiana. Numeri alla mano, i ricavi si sono attestati a quota 735,1 milioni, + 7,5% rispetto al 2023. L'azienda conta 859 negozi nel 2024 rispetto agli 841 del 2022.
Significativa è stata la crescita dei ricavi consolidati sul mercato domestico, che raggiungono 477,1 milioni (+13% rispetto al 2023). I ricavi netti esteri, a livello consolidato, si attestano nel 2024 a 258 milioni (- 1,8% rispetto all’anno precedente).
“La forza dei nostri marchi e l’efficacia del nostro modello di business, uniti alla solidità finanziaria dell’azienda, ci hanno consentito di riprendere una decisa traiettoria di crescita in un contesto sfidante. Cominciamo a raccogliere i frutti dei continui investimenti nell’espansione della nostra rete vendita e del settore digitale”, ha affermato Alessandro Bracci, presidente e amministratore delegato del Gruppo Teddy.
“Teddy nasce da un sogno, quello di Vittorio Tadei, di creare un'azienda che avesse anche uno scopo più grande. E questo sogno è ancora oggi l'essenza di Teddy. E’ la nostra forza competitiva che alimenta il nostro progetto imprenditoriale e che ci ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti, come il prestigioso premio Best managed company promosso da Deloitte, che riceviamo dal 2022. Un traguardo che testimonia il nostro impegno costante nella gestione aziendale, nell'innovazione, nella crescita sostenibile come nella valorizzazione delle nostre persone e della nostra cultura”, conclude Bracci.
Alla fine del 2024 il Gruppo Teddy occupa complessivamente 3.720 persone
L’Ebitda adjusted di gruppo (tenendo conto dell’effetto valutario), si è attestato a 45,5 milioni e rappresenta il 6,2% dei ricavi netti consolidati, registrando una diminuzione del 3,8% sul dato del 2023. La redditività ha risentito dei forti incrementi dei costi di trasporto (+70% sul 2023 e +23,7 mln di euro in termini assoluti) sia per i noti motivi della guerra in Medio Oriente, sia per sostenere lo sviluppo dei canali digitali.
Alla fine del 2024 il Gruppo Teddy occupa complessivamente 3.720 persone, di cui il 71% in Italia, con un aumento di 256 unità rispetto al 2023 (+6,8%), una età media di 32 anni e il 68,5% donne.
Le aspettative di crescita economica globale continuano ad essere influenzate da elementi di incertezza. Elementi quali l’andamento delle vendite dei primi mesi dell’anno, la solidità patrimoniale e finanziaria di Teddy, l’attuazione delle scelte strategiche pianificate e gli investimenti a supporto delle strategie dei brand, consentono di guardare con cauto ottimismo al futuro e di ritenere che anche l’esercizio 2025 potrà registrare un’evoluzione positiva della gestione finanziaria ed economica