Gruppo Zegna: utile a 31 milioni nell'H1
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Ricavi pari a 960,1 milioni di euro, in crescita del 6 per cento rispetto al primo semestre 2023 (+8 per cento a cambi costanti e -2,7 per cento organic growth) per Zegna. Il gross profit margin del 66,4 per cento è in aumento di 220 punti base rispetto al 64,2 per cento nel primo semestre 2023.
L'utile è pari a 31,3 milioni di euro (margine del 3,3 per cento) rispetto a 52,1 milioni di euro nel primo semestre 2023 (margine 5,8 per cento).
“Abbiamo intrapreso azioni decisive per rafforzare l'organizzazione Thom Browne sia a livello centrale, sia nelle regioni chiave. Inoltre, per Tom Ford Fashion, abbiamo recentemente annunciato Haider Ackermann come nuovo direttore creativo di Tom Ford: una nomina che siamo certi porterà il brand verso nuovi traguardi. Credo fortemente che questo sia ciò di cui il nostro Gruppo ha bisogno considerando l’importante fase di normalizzazione che l’industria del lusso sta vivendo e l’incertezza macroeconomica e geopolitica che continua ad essere presente a livello globale", ha specificato Ermenegildo “Gildo” Zegna, presidente e amministratore delegato del gruppo.
"I nostri risultati finanziari del primo semestre, con un Ebit adjusted margin all’8,4 per cento rispetto al 13,3 per cento del primo semestre 2023, sono stati influenzati anche dalla nostra decisione di continuare a investire in progetti chiave, alcuni dei quali si sono concentrati nei primi sei mesi dell’anno. Oltre a questi investimenti, abbiamo inoltre implementato un controllo dei costi, pur continuando a operare con la dovuta cautela. Nonostante si preveda che il contesto generale rimarrà ancora più sfidante, rimango fiducioso sul fatto che i progetti e le azioni che abbiamo intrapreso siano quelle giuste per poter far emergere il potenziale a lungo termine di tutti e tre i nostri marchi”, ha aggiunto il ceo.