Gucci, Prada, Armani e altri italiani nel Brand Finance Apparel 50
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Il valore del marchio Nike è aumentato del 16 per cento rispetto allo scorso anno, secondo il rapporto Brand Finance Apparel 50, raggiungendo quota 32,4 miliardi di dollari Usa grazie alla buona crescita delle vendite in Cina, Europa, Medio Oriente e Africa.
Nei primi dieci posti figurano anche Zara, Adidas, H&M, Cartier, Louis Vuitton, Uniqlo, Hermès, Gucci e Rolex
E' così che il gigante dello sportswear continua a dominare la classifica stilata dalla società Brand Finance.
Le prime dieci posizioni sono occupata da Nike, al primo posto, seguito da Zara, Adidas, H&M, Cartier, Louis Vuitton, Uniqlo, Hermès, Gucci (che è passato dalla ottava posizione del 2018 alla nona) e Rolex.
"Il marketing audace di Nike lo contraddistingue in un mercato affollato di marchi di abbigliamento sportivo. In un momento in cui i clienti cercano esperienze e connessioni emotive, l'offerta di Nike arriva con messaggi e valori inequivocabili che le persone possono raccogliere", ha spiegato, in una nota, Richard Haigh, amministratore delegato di Brand Finance, società indipendente di consulenza e valutazione del marchio, con uffici in oltre 20 Paesi.
Il marchio dell'abbigliamento sportivo è seguito dal gigante della vendita al dettaglio Zara, che ha scalato la classifica mondiale dalla terza alla seconda posizione, mentre Adidas, è arrivata terza.
Tra gli altri italiani nella Brand Finance Apparel 50 anche Prada, Armani, Ferragamo, Bottega Veneta, Valentino
Il rivenditore spagnolo di fast-fashion Zara ha visto il valore del suo marchio aumentare del 6 per cento a 18,4 miliardi di dollari, spostandosi in seconda posizione mentre H & M è sceso al quarto posto, dato che il valore del marchio è sceso del 16 per cento, a 15,9 miliardi di dollari.
Adidas, la rivale di Nike, ha registrato un aumento del valore del marchio del 17 per cento a 16,7 miliardi di dollari, tuttavia, il divario tra i due rimane enorme poiché il valore del marchio Nike è quasi il doppio di quello di Adidas.
Uniqlo, secondo la classifica, è il marchio di abbigliamento a più rapida crescitanella top ten, con un valore del marchio superiore del 48 per cento rispetto all'anno precedente, a quota 12 miliardi di dollari.
Il marchio di abbigliamento "più forte" della classifica è Rolex. Brand Finance determina anche la forza relativa dei marchi attraverso una scorecard bilanciata delle metriche che valutano gli investimenti di marketing, la partecipazione degli azionisti e le prestazioni aziendali.
Con un punteggio di Brand Strength Index (Bsi) di 90.0 su 100, l'orologiaio di lusso, quindi, è il marchio più forte del settore.
. Nella lista dei 50 marchi di maggiore valore figurano anche altri marchi italiani oltre a Gucci. Si tratta di Prada, che si trova al 16esimo posto (era al 18esimo lo scorso anno). Armani, al 23esimo, Bulgari al 31esimo, Valentino al 36esimo. Bottega Veneta al 43esimo e Ferragamo al 44esimo.
Foto: Per gentile concessione di Nike