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Guess, primo trimestre: l'acquisizione di Rag & Bone spinge il fatturato, ma le perdite nette aumentano

Scritto da Prachi Singh

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Guess Man Lounge by Cappellini Credits: Guess

I risultati finanziari di Guess per il primo trimestre conclusosi il 3 maggio 2025 rivelano un quadro complesso di crescita trainata da acquisizioni strategiche e dallo slancio del wholesale, sullo sfondo di maggiori perdite. Nonostante una perdita netta Gaap per il trimestre, il fatturato dell'azienda ha superato le aspettative, principalmente grazie alla riuscita integrazione del nuovo marchio Rag & Bone e alla solida performance delle attività wholesale in Europa e nelle Americhe.

Il fatturato netto totale del trimestre è aumentato del 9% a 647,8 milioni di dollari, ovvero del 12% a valuta costante.

Carlos Alberini, amministratore delegato, si è detto incoraggiato, affermando: "il fatturato è cresciuto del 9% in dollari Usa e del 12% a valuta costante, riflettendo la corretta integrazione di Rag & Bone e il continuo slancio delle nostre attività wholesale in Europa e nelle Americhe». Ha anche sottolineato la gestione disciplinata delle spese come fattore determinante per la riduzione della perdita trimestrale".

Punti salienti dei risultati del primo trimestre di Guess

Per il primo trimestre, Guess ha registrato una perdita netta Gaap di 32,9 milioni di dollari, un cambiamento significativo rispetto all'utile netto Gaap di 13 milioni di dollari nel trimestre corrispondente dell'anno precedente. Di conseguenza, la perdita netta diluita Gaap per azione è stata di 65 centesimi, rispetto all'utile netto diluito Gaap per azione di 23 centesimi dell'anno precedente. Su base rettificata, la perdita netta è aumentata del sessantuno percento a 22,3 milioni di dollari, con una conseguente perdita netta diluita rettificata per azione di 44 centesimi, in aumento del 63% rispetto ai 27 centesimi precedenti.

A livello regionale, il fatturato in Europa ha registrato un aumento dell'8% (9% a valuta costante), sebbene le vendite comparabili al dettaglio nella regione siano diminuite del 4% (3% a valuta costante). Il fatturato retail nelle Americhe è cresciuto del 9% (12% a valuta costante), ma le vendite comparabili al dettaglio in questo segmento hanno subito un calo dell'11% (9% a valuta costante). Il fatturato wholesale nelle Americhe ha mostrato una forte crescita, con un aumento del 63% ( 70% a valuta costante).

Il fatturato in Asia, invece, è diminuito del 20% (16% a valuta costante), con le vendite comparabili al dettaglio in calo del 24% (20% a valuta costante). Anche i ricavi da licenze hanno registrato un calo del 14%.

Per il secondo trimestre dell'esercizio 2026, Guess prevede un aumento del fatturato netto consolidato tra il 2,9% e il 4,7%, con margini operativi Gaap e rettificati previsti tra il 2,5% e il 3,3%. Ciò si traduce in utili Gaap e rettificati dalle operazioni previsti tra 19 milioni di dollari e 26 milioni di dollari e un utile per azione diluito da 11 a 18 centesimi (Gaap) e da 11 a 21 centesimi (rettificato).

Per l'intero esercizio 2026, l'azienda prevede una crescita del fatturato netto consolidato dal 5,5% al 7,4%, un margine operativo Gaap tra il 3,9% e il 4,6% e un margine operativo rettificato tra il 4,4% e il 5,1%. Gli utili Gaap dalle operazioni per l'intero anno sono previsti tra 124 milioni di dollari e 148 milioni di dollari, con utili rettificati dalle operazioni tra 139 milioni di dollari e 163 milioni di dollari. L'utile per azione diluito per l'intero anno dovrebbe essere compreso tra 87 centesimi e 1,11 dollari (Gaap) e tra 1,32 e 1,64 dollari (rettificato).

Guess prevede di espandere Rag & Bone in nuovi mercati

Paul Marciano, co-fondatore e direttore creativo, ha sottolineato la forza del modello di business diversificato di Guess, che comprende venticinque categorie di prodotto, molteplici mercati globali e vari canali di consumo.

L'azienda prevede di sfruttare questa ampia piattaforma per alimentare la futura crescita del fatturato, tra cui l'espansione di Rag & Bone in nuovi mercati e categorie di prodotto, l'ampliamento della distribuzione della sua linea Guess Athleisure e l'aumento della quota di mercato del suo marchio Guess Jeans tra i consumatori più giovani.

Guardando al futuro, Alberini prevede una continua crescita del fatturato per il resto dell'esercizio 2026, trainata dall'espansione di Rag & Bone, dal continuo sviluppo di Guess Jeans e da una nuova joint venture con il Gruppo Chalhoub in Medio Oriente.

Sono state adottate misure proattive per gestire l'esposizione tariffaria, con l'obiettivo di limitare l'impatto netto a meno di 10 milioni di dollari per l'anno. Il consiglio di amministrazione della società ha approvato un dividendo trimestrale in contanti di 30 centesimi per azione, pagabile il 3 luglio 2025.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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