Guess ricavi in aumento, ma gli utili diminuiscono
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Guess?, Inc. ha archiviato il secondo trimestre conclusosi il 30 luglio 2022, a quota 643 milioni di dollari, con un aumento del 2 per cento in dollari statunitensi e del 12 per cento a valuta costante, rispetto al secondo trimestre dell'anno fiscale 2022.
"Siamo soddisfatti dei risultati del secondo trimestre, che hanno superato le nostre aspettative di fatturato e di utili operativi in un contesto di vendita al dettaglio difficile. I ricavi della nostra azienda sono aumentati del 2 per cento in dollari e del 12 per cento a valuta costante. Questi risultati riflettono la forte performance della nostra attività wholesale in Europa, parzialmente compensata da un calo delle vendite nella nostra attività retail in America", ha commentato Carlos Alberini, amministratore delegato dell'azienda. "I nostri utili operativi rettificati sono diminuiti rispetto all'anno scorso, ma hanno superato le nostre aspettative, grazie a una efficace gestione delle spese parzialmente compensata da un calo dei margini in tutte le nostre attività. Per quanto riguarda il nostro obiettivo di restituire valore ai nostri azionisti, nel corso del trimestre abbiamo completato con successo il programma di riacquisto accelerato di azioni da 175 milioni di dollari annunciato in precedenza, con il conseguente riacquisto di 8,5 milioni di azioni", ha aggiunto il ceo.
Carlos Alberini (ceo): i risultati riflettono la performance wholesale in Europa, parzialmente compensata da un calo delle vendite in America
"Continuiamo a concentrarci sull'esecuzione della nostra importantissima strategia di elevazione del marchio, che ha un impatto sulla maggior parte delle parti della nostra attività, a partire dal prodotto. Sono orgoglioso di come i nostri team abbiano lavorato insieme per allineare il design del prodotto, le campagne di marketing, le presentazioni visive nei nostri negozi e siti web e gli acquisti di prodotti per servire efficacemente i nostri clienti e ottimizzare le vendite", ha aggiunto Paul Marciano, cofondatore e chief creative officer del marchio.
Nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2023, la società ha registrato un utile netto Gaap di 24,0 milioni di dollari, con una diminuzione del 60,8 per cento rispetto ai 61,1 milioni di dollari dello stesso trimestre dell'anno precedente. L'utile netto diluito Gaap per azione è sceso del 61,5 per cento a 0,35 dollari per il secondo trimestre dell'anno fiscale 2023, rispetto agli 0,91 dollari dello stesso trimestre dell'anno precedente.
Per il secondo trimestre dell'anno fiscale 2023, l'utile netto rettificato della società è stato di 22,9 milioni di dollari, con un calo del 64,3 per cento rispetto ai 64,1 milioni di dollari dello stesso trimestre dell'anno precedente. I ricavi netti totali del secondo trimestre dell'anno fiscale 2023 sono aumentati del 2 per cento a 642,7 milioni di dollari rispetto ai 628,6 milioni di dollari dello stesso trimestre dell'anno precedente. A valuta costante, il fatturato netto è aumentato del 12 per cento, spiega il management in una nota.
Per il semestre conclusosi il 30 luglio 2022, la società ha registrato un utile netto Gaap di 31,9 milioni di dollari, con un calo del 56,3 per cento rispetto ai 73,1 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente. L'Eps diluito Gaap è sceso del 58,2 per cento a 0,46 dollari per il semestre chiuso al 30 luglio 2022, rispetto a 1,10 dollari dello stesso periodo precedente.
Per il semestre conclusosi il 30 luglio 2022, l'azienda ha registrato un utile netto rettificato di 38,1 milioni di dollari, con un calo del 51,1 per cento rispetto ai 78,0 milioni di dollari dello stesso periodo precedente. I ricavi netti totali per il semestre chiuso al 30 luglio 2022 sono aumentati dell'8 per cento a quota 1,24 miliardi di dollari, rispetto agli 1,15 miliardi di dollari dello stesso periodo precedente. A valuta costante, il fatturato netto è aumentato del 16 per cento.
I ricavi delle vendite al dettaglio nelle Americhe sono aumentati del 2 per cento in dollari statunitensi e a valuta costante. Le vendite commerciali al dettaglio, compreso l'ecommerce, sono diminuite del 2 per cento sia in dollari, sia a valuta costante. Il fatturato wholesale nelle Americhe è aumentato del 24 per cento in dollari e del 25 per cento a valuta costante. I ricavi in Europa sono aumentati del 9 per cento in dollari e del 23 per cento a valuta costante. Le vendite al dettaglio, compreso l'ecommerce, sono diminuite del 5 per cento in dollari e sono aumentate dell'8 per cento a valuta costante.
I ricavi in Asia sono aumentati del 2 per cento in dollari e dell'11 per cento a valuta costante.