• Home
  • News
  • Business
  • Guru studia il rilancio e sbarca in Spagna

Guru studia il rilancio e sbarca in Spagna

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Courtesy of Guru
Espansione reatil, con un particolare focus sull’estero e sull'ecommerce: si declina così la strategia di rilancio del marchio Guru. Nel 2023 sarà lanciata anche una collezione di gioielli.

Torna, quindi, a vivere il marchio Guru, caratterizzato da una margherita a sei petali segnata da un pistillo arancione, fondato nel 1999 da Matteo Cambi.

"E' stata propria questa l’intuizione dell’imprenditore Gianluca Sessarego, fondatore nel 2014 della società Ghep specializzata nella produzione e vendita di abbigliamento, accessori e calzature, che ha scelto di scommettere sulla rinascita di un brand che conserva l’appeal, la positività e l’identità visiva in grado di riconquistare l’interesse dei consumatori. Il rapporto tra Ghep e Guru è nato nel 2018 quando il marchio è stato acquisito in sub-licenza per l’abbigliamento", si legge in una nota. La società di Sessarego ha poi acquisito la proprietà dell'etichetta nel 2021.

Le nuove collezioni sono ideate da una squadra di designer provenienti dai settori sport e leisurewear

Il rilancio vedrà il marchio procedere passo dopo passo verso un totale restyling, un nuovo piano di business e strategie di comunicazione studiate per incontrare e attirare nuovamente l’attenzione dei giovani consumatori.

Le nuove collezioni sono oggi ideate da una squadra di designer provenienti dai settori sport e leisurewear, chiamati a interpretare i codici visivi contemporanei dello stile street e chic attraverso sperimentazioni artistiche.

Oltre alla linea premium di abbigliamento, lanciata con la primavera estate 2022 e che presenta tutti i capi continuativi con la nuova versione della margherita ricamata, Guru porterà avanti anche la collezione veicolata dalla grande distribuzione.

Nel dettaglio, Ghep ha già dato il via ai primi pilastri della sua strategia studiando l’ampliamento della gamma di prodotti, compresi quelli lifestyle, proposti anche tramite il sito ecommerce che al momento è oggetto di un restyling e tornerà operativo ai primi di maggio, fanno sapere dalla sede monegasca dell'azienda.

Rientra nel nuovo corso del brand anche l'accordo con Marbel Group per la linea bimbo. Inoltre, la società è al lavoro sull’espansione, non solo in Italia ma anche sul mercato cinese. Il primo approdo avverrà in Spagna nel corso del 2023.

La storia del marchio ha inizio nel 1999, con Matteo Cambi. Dopo un successo enorme, ma una gestione poco oculata, nel luglio 2008 viene chiesto il fallimento di Jam Session srl, titolare del marchio: la società aveva accumulato oltre 100 milioni di euro di debiti. Dopo il fallimento, il marchio passa in mano dell'azienda indiana Bombay rayon fashion limited (Brfl), che ne acquista la licenza e lo rilancia in Italia. Nel 2016 Brfl Italia entra in difficoltà finanziarie. Nell'ottobre 2019 il tribunale di Parma affida la gestione del marchio Guru allo società Ibc Sagl di Lugano. L'attività di distribuzione internazionale è affidata alla Ghep che poi ne acquista la proprietà.

Courtesy of Guru
Courtesy of Guru
Guru