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H&M: vendite in aumento del 12 per cento nel primo trimestre

Scritto da FashionUnited

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Courtesy of H&M
Nel primo trimestre le vendite nette del gruppo svedese H&M sono aumentate del 12 per cento, raggiungendo 54.872 milioni di corone svedesi.

Escludendo Russia, Bielorussia e Ucraina, l'azienda ha sottolineato che l'aumento è stato del 16 per cento. L'utile operativo è stato pari a 725 milioni di corone svedesi. "Il gruppo H&M continua a essere forte di una solida posizione finanziaria, di un flusso di cassa stabile e di un inventario ben bilanciato. L'inizio dell'anno dimostra che abbiamo fatto ulteriori passi avanti verso l'obiettivo di raggiungere un margine operativo del 10 per cento già il prossimo anno", ha affermato Helena Helmersson, ceo di H&M.

Sellpy, una piattaforma europea dedicata all'abbigliamenyo di seconda mano, è stata consolidata nel gruppo svedese a partire dal primo trimestre.

Nel primo trimestre le vendite dei marchi in portafoglio sono aumentate del 19 per cento.

Il margine lordo del trimestre è stato del 47,2 per cento, rispetto al 49,3 per cento dello stesso trimestre dell'anno precedente. Il risultato al netto delle imposte è stato pari a 540 milioni di corone svedesi, ossia 0,33 corone svedesi per azione.

Per il periodo dal primo al 31 marzo 2023 il management ha previsto un aumento delle vendite in valuta locale del 4 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

L'azienda ha sottolineato che l'inizio della stagione primaverile è stato ritardato in molti mercati importanti a causa del freddo e che le collezioni primaverili sono state ben accolte dove il clima si è fatto più mite.

H&M Group