Havaianas cambia modello di business negli Stati Uniti
loading...
Attraverso un comunicato ufficiale rivolto al mercato e agli azionisti, Alpargatas, proprietaria del marchio Havaianas, ha annunciato di aver stipulato un contratto di fornitura e distribuzione con Eastman Group Inc., in base al quale Eastman sarà il distributore esclusivo di Havaianas negli Stati Uniti e in Canada. "Entrambi i Paesi sono mercati rilevanti per la strategia di internazionalizzazione di Alpargatas, data l'importanza del consumo della nostra categoria in queste aree e la loro rilevanza per il consolidamento del marchio Havaianas come riferimento globale", si legge nel comunicato firmato da André Correa Natal, vicepresidente finanza e relazioni con gli investitori dell'azienda.
L'accordo modifica il modello operativo in questi mercati, passando da una gestione diretta a una con un distributore. In questo modo, Alpargatas si concentrerà esclusivamente sulla costruzione del marchio, mentre Eastman si occuperà della logistica, delle vendite, della parte commerciale e del back office. La partnership strategica ha l'obiettivo di utilizzare un modello operativo e commerciale che consenta l'efficienza dei costi e di far leva sulla presenza del marchio in canali strategici, "espandendo la nostra rete di distribuzione".
Il contratto di distribuzione ha una durata iniziale prevista di quattro anni, con possibilità di proroga. Il processo di transizione si svilupperà nel corso del 2025 e la stagione 2026 sarà la prima con il nuovo modello.
Havaianas è stata creata nel 1962, ispirandosi ai sandali giapponesi Zori. Inizialmente popolari, negli anni Novanta hanno acquisito lo status di articolo di moda, essendo state utilizzate durante la sfilata di Jean Paul Gaultier nel 1999. Nel 2009 ha inaugurato a San Paolo il suo negozio concept, l'Espaço Havaianas. Oggi è in pieno processo di internazionalizzazione, con una presenza in Europa, Stati Uniti e Canada, portando nel mondo un po' del lifestyle brasiliano.
- Alpargatas, proprietaria del marchio Havaianas, ha firmato un contratto di distribuzione esclusiva con Eastman Group Inc. negli Stati Uniti e in Canada.
- La partnership mira a ottimizzare la logistica e la gestione commerciale, consentendo ad Alpargatas di concentrarsi sulla costruzione del marchio Havaianas.
- Il contratto ha una durata iniziale di quattro anni, con un periodo di transizione nel corso del 2025 e la piena implementazione nel 2026.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.