Havaianas spinge i conti di Alpargatas
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Nei primi nove mesi del 2021, Alpargatas, cui fa capo Havaianas, ha registrato un fatturato di oltre 3 miliardi di real (539 milioni di dollari), con un aumento del 35 per cento rispetto all’anno precedente. Di questo importo, 1 miliardo di real (180 milioni di dollari) proviene dalle operazioni internazionali di Havaianas, il marchio di flip-flop. In 9 mesi l’azienda ha riportato un reddito netto di 389,5 milioni di real (70 milioni di dollari), segnando un progresso del 498 per cento rispetto all’anno precedente.
Per il secondo trimestre consecutivo, il marchio ha battuto i record storici in termini di volume
“Per il secondo trimestre consecutivo, il marchio ha battuto i record storici in termini di volume e ricavi netti con una crescita dell’Ebitda. Abbiamo fatto un passo importante nell’espansione del nostro portafoglio con il successo del lancio delle sneakers casual Havaianas in Brasile e la crescente presenza dei sandali”, ha affermato il ceo Beto Funari. In Brasile, dove Havaianas è profondamente consolidata e vende più di un paio pro capite all’anno, il fatturato netto è salito del 10 per cento. A livello internazionale, il marchio ha registrato tassi di crescita anno su anno del 23 per cento in volume, dell’8 per cento in entrate e del 167 per cento in Ebitda nel terzo trimestre del 2021.
Per supportare la crescita del marchio di flip flop, Alpargatas ha approvato l’investimento di 600 milioni di real (108 milioni di dollari) entro il 2022.
“L’allocazione di queste risorse sarà focalizzata sull’espansione della capacità produttiva, sull’ottimizzazione della rete logistica, sull’intensificazione dell’espansione del portafoglio Core e Beyond Core in Brasile e nei mercati internazionali, e per supportare la crescita dei canali di vendita digitali e fisici”, ha precisato il management nella nota.