Havaianas: utile a +446 per cento nel 2021
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Alpargatas, cui fa capo il marchio Havaianas, nel quarto trimestre ha registrato entrate nette in crescita del 7 per cento su base annua a 1,1 miliardi di reais (208 milioni di dollari). Nell'intero anno le entrate nette hanno totalizzato 3,9 miliardi di reais (739 milioni di dollari), avanzando del 25,7 per cento rispetto al 2020. Nei mercati internazionali, le entrate nette sono salite del 41,5 per cento arrivando a 1,2 miliardi di reais (227 milioni di dollari).
Nel 2021, l'utile netto è aumentato del 445,8 per cento rispetto all'anno precedente, raggiungendo 692,6 milioni di reais (131 milioni di dollari). "L'aumento, per un totale di 565,7 milioni di reais (107,1 milioni di dollari), si spiega con l'aumento del reddito operativo (Ebitda) e le riduzioni delle voci non ricorrenti, dei risultati finanziari e delle operazioni cessate", si legge in una nota.
"I numeri sono il risultato di una strategia a lungo termine. Tre anni fa, abbiamo stabilito che la strategia di creazione di valore a lungo termine di Alpargatas si sarebbe basata sullo sfruttamento della forza di marchi molto richiesti e iperconnessi, come Havaianas. In questo breve periodo, abbiamo dimostrato questa tesi accelerando la crescita del marchio e ristrutturando il portafoglio di attività", ha affermato l'amministratore delegato Beto Funari. "Il portafoglio si è ampliato con l'arrivo di Rothy's, un marchio innovativo e digitale di calzature con un alto potenziale di crescita", ha aggiunto il ceo.
Nel 2021 Havaianas ha raggiunto un volume storico di 260 milioni di paia, con un aumento del 13 per cento rispetto all'anno precedente.
Alpargatas ha sede in Brasile, dove è stata fondata oltre 114 anni fa. L'azienda gestisce sei stabilimenti di produzione in Brasile e impiega più di 17.000 persone in tutto il mondo.