• Home
  • News
  • Business
  • Hennes & Mauritz: l'utile annuo cresce nonostante il calo del fatturato

Hennes & Mauritz: l'utile annuo cresce nonostante il calo del fatturato

Il gruppo svedese di abbigliamento Hennes & Mauritz Ab ha registrato un leggero calo del fatturato nell'esercizio 2024/25, soprattutto a causa delle avverse condizioni di mercato e degli effetti valutari negativi. Tuttavia, grazie al successo delle misure di risparmio, è riuscito a migliorare i propri risultati. È quanto emerge dall'ultimo bilancio annuale, presentato oggi, giovedì, dalla casa madre di marchi come H&M, Cos, Weekday, & Other Stories e Arket.

Secondo il rapporto, nell'esercizio finanziario conclusosi a fine novembre, il fatturato del gruppo è stato di 228,3 miliardi di corone svedesi (21,7 miliardi di euro). Corrisponde a un calo del tre per cento rispetto all'anno precedente. Nelle rispettive valute locali, tuttavia, i ricavi sono cresciuti del 2%.

Gli effetti valutari negativi pesano sull'andamento del fatturato

Gli effetti valutari negativi, dovuti all'apprezzamento della corona svedese, hanno pesato sull'andamento del fatturato in tutti i mercati internazionali. I ricavi in Europa occidentale hanno raggiunto circa il livello dell'anno precedente. Nei Paesi nordici (-2%), così come in Europa orientale (-1%), Europa meridionale (-1%), Nord e Sud America (-5%) e in Asia, Oceania e Africa (-7%), le vendite sono invece diminuite.

Grazie a un margine lordo stabile e alla riduzione dei costi, il gruppo è riuscito ad aumentare il suo risultato operativo del sei per cento, raggiungendo 18,4 miliardi di corone svedesi. L'utile netto attribuibile agli azionisti è aumentato del 5%, raggiungendo 12,2 miliardi di corone svedesi (1,2 miliardi di euro).

Il ceo Daniel Ervér ha sottolineato che, nonostante le difficili condizioni di mercato, nell'ultimo esercizio finanziario il gruppo ha compiuto "sviluppi positivi in vista degli obiettivi a lungo termine". "L'andamento delle vendite è stato positivo nel corso dell'anno e nella seconda metà i profitti sono diventati più consistenti", ha spiegato in un comunicato.

Il gruppo continuerà a investire nell'infrastruttura tecnica

Ha inoltre fornito una panoramica sulle priorità strategiche. "Ci stiamo espandendo attraverso i nostri negozi e i canali digitali. Soprattutto nei mercati in crescita, tra cui il Brasile e altre parti dell'America Latina", ha sottolineato Ervér. Allo stesso tempo, il portafoglio di negozi continuerà a essere ottimizzato.

"Per il 2026, prevediamo che gli effetti dell'ottimizzazione dei negozi avranno un impatto leggermente positivo sulle vendite", ha spiegato il ceo del gruppo. "Oltre ai nostri investimenti in nuovi mercati, nuovi negozi e un'esperienza cliente migliorata in gran parte dei nostri negozi esistenti, stiamo investendo anche nell'infrastruttura tecnica". Tra le altre cose, il gruppo sta pianificando "un maggiore utilizzo dell'intelligenza artificiale".

L'inizio del nuovo anno fiscale è stato tuttavia cauto: nel periodo dal primo dicembre al 31 gennaio, secondo i dati disponibili, i ricavi sono stati inferiori del 2%, al netto delle valute, rispetto al livello dell'anno precedente, ha comunicato l'azienda. Le ragioni del calo includono le forti vendite nella settimana del Black friday a fine novembre, che hanno portato a una minore domanda a dicembre, e il fatto che quest'anno il Capodanno cinese cade a febbraio.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Hennes&mauritz ab
H&M