• Home
  • News
  • Business
  • Hermès crea altri 250 posti di lavoro in Francia

Hermès crea altri 250 posti di lavoro in Francia

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il gruppo francese Hermès ha annunciato la settimana scorsa che darà vita a un nuovo stabilimento produttivo per la lavorazione delle pelli, nelle Ardenne, nel Nord della Francia. A regime, nel 2020, lo stabilimento impiegherà circa 250 persone per la fabbricazione delle borse.

Hermès alla fine di giugno impiegava 14.751 persone, di cui 9.096 in Francia

Lo stabilimento si troverà tra i comuni di Tournes e Cliron. Il sito diventerà il 21esimo per la produzione di borse, pelletteria e selleria di Hermès.

L'azienda ha già un sito produttivo nella regione, la fabbrica di pelletteria delle Ardenne inaugurata nel 2004 a Bogny-sur-Meuse. I nuovi assunti saranno formati per 18 mesi dagli artigiani di questo stabilimento.

Il gruppo persegue una politica di localizzazione dei propri prodotti in Francia, per ragioni di qualità, insistendo sulla trasmissione del know-how artigianale, ma anche a vantaggio dell'immagine, essendo il "made in France" un marchio riconosciuto nel settore del lusso.

I ricavi consolidati del Gruppo nel primo semestre sono stati pari a 3.284 milioni di euro, con un incremento del 15 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. L'utile netto ha raggiunto 754 milioni di euro (+7 per cento).

Nei primi sei mesi dell'anno, la domanda di prodotti Hermès ha continuato a crescere, soprattutto in Asia: il 52 per cento del fatturato è stato realizzato in quest'area area geografica, rispetto al 17 per cento nelle Americhe, al 17 per cento in Europa (Francia esclusa) e al 12 per cento in Francia.

La sola area Asia-Pacifico, Giappone escluso, ha visto aumentare il proprio fatturato del 18 per cento nel corso del primo semestre dell'anno. La divisione pelletteria e selleria, core business che rappresenta il 50 per cento del fatturato, ha continuato a guidare la crescita del gruppo, con un fatturato complessivo di 1,6 miliardi di euro. Il segmento è stato spinto sia dalle borse classiche dell'azienda (Kelly, Birkin) sia da modelli più recenti.

Per soddisfare la crescente domanda, la griffe continua ad aumentare la sua capacità produttiva: con 17 fabbriche di pelletteria sul suolo francese, il sellaio di rue du Fauburg Saint-Honoré ha annunciato che sarà costruito un nuovo sito produttivo nel 2020 e un altro è annunciato per il 2021.

"La griffe è tra le 32 realtà della moda e del tessile che a fine agosto hanno sottoscritto il Fashion Pact. Queste aziende, si legge in una nota, si sono impegnate a raggiungere insieme obiettivi concreti in questi tre ambiti: clima, biodiversità e oceani.

Il Fashion Pact è stato presentato ufficialmente ai capi di stato riuniti durante il G7 di Biarritz di fine agosto. Tra le altre aziende del Fashion Pact figurano Prada, Moncler, Ermenegildo Zegna, Giorgio Armani e Salvatore Ferragamo.

Foto: Hermès Facebook

Hermès
lavoro
occupazione