Hermès ha superato i 5 miliardi di fatturato nel FY 2016
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Il gruppo del lusso francese Hermès ha archiviato il 2016 con un record delle vendite che, per la prima volta, hanno superato la soglia dei cinque miliardi di euro. L'azienda parigina ha confermato che la redditività dovrebbe essere leggermente superiore a quella registrata del 2015.
Nel dettaglio, il sellaio di rue Faubourg Saint-Honoré ha messo a segno un fatturato annuo di 5,2 miliardi di euro, in crescita del 7,5 percento e del 7,4 percento su base organica.
La divisione pelletteria di Hermès ha messo a segno una crescita del 14 percento
"Abbiamo ancora una volta realizzato una performance superiore a quella del settore, abbiamo superato per la prima volta i 5 miliardi di euro e questa progressione è sana perchè si tratta essenzialmente di crescita organica", ha detto il presidente Axel Dumas.
Il gruppo pubblicherà il 22 marzo i risultati annuali.
La divisione Maroquinerie e Sellerie ha messo a segno una crescita del 14 percento. Vicino alle borse iconiche Birkin e Kelly, "l'insieme dei nostri modelli hanno riscontrato successo, abbiamo registrato una crescita superiore alla nostra crescita usuale della pelletteria", ha sottolineato Axel Dumas.
Il comparto abbigliamento e accessori, che nei primi nove mesi dell'anno aveva registrato una flessione dell'1 percento, ha chiuso il periodo a quota +0,2 percento, mentre la terza divisione del gruppo, seta e tessile, ha registrato una flessione dello 0,8 percento, penalizzata dagli "avvenimenti in Europa, legati agli attentati in Francia e in Belgio, e al "rallentamento delle vendite nella Grande Cina e nel primo semestre".
Il comparto dei profumi ha messo a segno una crescita dell'8,5 percento.
"Resto un paranoico ottimsita, sono abbastanza ottimista grazie ai fondamentali di Hermès che sono buoni. In un periodo di forti incertezze, è diffcile anche non fare attenzione ed essere prudenti, ma penso che riusciremo a fare meglio del settore", ha sintetizzato Dumas.
Foto: Hermès Facebook