• Home
  • News
  • Business
  • Hermès: utile netto in calo del 5% nel primo semestre

Hermès: utile netto in calo del 5% nel primo semestre

Scritto da AFP

loading...

Scroll down to read more
Business
Boutique Hermès al Jio World Centre Mall, Mumbai. Credits: FashionUnited

Il gruppo del lusso Hermès ha annunciato oggi un utile netto in calo del 5% nel primo semestre, a 2,2 miliardi di euro, ma le sue vendite sono aumentate del 7,1%, raggiungendo gli 8 miliardi di euro. "L'utile netto di pertinenza del gruppo è pari a 2,5 miliardi di euro, in aumento del 6% rispetto al primo semestre 2024", si legge nel comunicato.

Elogiando "la solidità dei risultati del primo semestre in tutte le regioni", il direttore generale Axel Dumas, citato nel comunicato, annuncia che "continueremo a investire e ad assumere per far perdurare il successo della maison". Le vendite nella regione America sono in aumento del 9,5%, a 1,45 miliardi di euro, "in un contesto più volatile, trainate da una crescita a due cifre negli Stati Uniti".

Per quanto riguarda i nuovi dazi doganali del 15% sui prodotti esportati negli Stati Uniti annunciati domenica, Axel Dumas ha dichiarato durante uno scambio con la stampa di voler "attendere le regole del gioco precise". "Le ultime notizie necessitano di essere approfondite", ha affermato, sottolineando che le aliquote erano al 4,7% all'inizio dell'anno, a cui si sono aggiunti nuovi dazi del 10% ad aprile.

"Se il 15% corrisponde al 10% più il 5% preesistente, non c'è motivo di aumentare i prezzi", ha dichiarato. In seguito ai dazi del 10% imposti ad aprile, il gruppo ha aumentato i suoi prezzi negli Stati Uniti del 5%. "C'è anche un'altra questione altrettanto importante, ovvero il calo del dollaro", ha aggiunto Dumas. "Abbiamo un dollaro che si è svalutato molto, e questo ha un impatto pari, se non maggiore, a quello dei dazi", secondo il direttore generale.

Nella regione Asia, escluso il Giappone, le vendite del gruppo sono in aumento dell'1,5%, a 3,57 miliardi di euro. "Non vedo alcun cambiamento fondamentale al momento nel clima di vendita in Cina, che rimane favorevole per noi", ha sottolineato Axel Dumas.

In Giappone, le vendite hanno registrato un'impennata del 17,6%, raggiungendo gli 815 milioni di euro

In Europa, esclusa la Francia, il fatturato è cresciuto del 12%, superando il miliardo di euro, mentre le vendite in Francia sono aumentate dell'8,7%, a 740 milioni di euro.

Cuore dell'attività del gruppo, le vendite di pelletteria-selleria sono aumentate dell'11,3%, a 3,58 miliardi di euro. L'abbigliamento e gli accessori hanno realizzato un fatturato in crescita del 4,3%, a 2,25 miliardi di euro. Le vendite di profumi e prodotti di bellezza sono diminuite del 4,1%, a 248 milioni di euro, e il fatturato dell'orologeria è calato dell'8,9%, a 281 milioni di euro.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Hermès