• Home
  • News
  • Business
  • Herno acquisisce Montura

Herno acquisisce Montura

Scritto da FashionUnited

8 dic 2021

Business

Montura website

La settimana scorsa Herno ha acquisito Montura. In questo modo la società guidata da Claudio Marenzi ha fatto il suo ingresso in un nuovo segmento di mercato: l’active sport.

L’operazione finanziaria, che terminerà a gennaio, è stata perfezionata con Nuo spa, partner scelto da Claudio Marenzi per la quota di minoranza.

Nel dettaglio, a Herno va il 55 per cento del marchio sportivo che ha un fatturato di circa 50 milioni di euro. Il restante 45 per cento va a Nuo, family office costituito a giugno dalla famiglia Agnelli di Exor con la famiglia Pao Cheng di Hong Kong (Wwic).

Montura nasce a Rovereto nel 2000 da una idea di Roberto Giordani e in 20 anni diventa riferimento mondiale per gli alpinisti per la qualità sul prodotto tecnico da montagna.

“Siamo da sempre nel segmento luxury casual con Herno, e da oltre un decennio nel fashion technology con Laminar: oggi, con Montura, entriamo nel segmento “active”, ha sottolineato, attraverso una nota, Claudio Marenzi, presidente di Herno.

“In futuro il prodotto active ricoprirà una parte sempre più importante nel mercato. Il potenziale di Montura è enorme. Le diverse competenze acquisite da entrambe le aziende, potranno usufruire di progetti sinergici nell’ambito operation e chiaramente in quello digitale, pur mantenendo per Montura la massima indipendenza”, ha aggiunto Marenzi.

“Fedeli alla nostra visione di far crescere le eccellenze italiane” afferma l’amministratore delegato di Nuo spa, Tommaso Paoli, “non potevamo auspicare partenza migliore per Montura, un marchio e una filosofia di prodotto che rappresenta l’italianità in tutte le sue accezioni. A capitanare questo progetto, Claudio Marenzi, un imprenditore visionario e determinato che ha mostrato attraverso la sua azienda Herno, come il tessuto delle medie aziende italiane possa giocare un ruolo di spicco nel panorama globale”.