Hmoda compra il 60% di Manrico spa
loading...
Hmoda (Holding moda moda), controllata di Holding Industriale (Hind), società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative del “made in Italy”, ha acquisito il 60% di Manrico spa, realtà attiva nel settore della produzione di capi in cashmere. "Con questa nuova operazione Hmoda amplia ulteriormente il proprio know-how distintivo, rafforzando la propria offerta con una nuova realtà rappresentativa dell’eccellenza del made in Italy, con un importante posizionamento nel segmento della maglieria e dei tessuti in cashmere di alta gamma e importanti collaborazioni attive con le principali maison del lusso", si legge in una nota.
La subholding di Hind acquisisce il 60% dell’azienda in provincia di Perugia specializzata in lavorazioni in cashmere
Fondato nel 1993 a Perugia, il cashmirificio Manrico spa, negli anni, ha costruito una solida rete di relazioni con tutti i fornitori lungo la filiera. Con un impianto produttivo di 6.500 metri quadrati e un organico di 55 dipendenti, Manrico ha chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 10,6 milioni di euro.
A seguito di questa operazione, Manrico spa entra a far parte della business unit abbigliamento del Gruppo Hmoda, potenziando così l'offerta dell'azienda nel segmento “maglieria”.
Hmoda, quindi, ha ora un portafoglio diversificato di 19 società partecipate, tra cui Uno Maglia (abbigliamento in jersey), Alex&Co. (capi di abbigliamento in pelle), Rbs (capispalla), Albachiara (abbigliamento leggero donna), Gab (pelletteria), Project (denim), Valmor, Dema e Alinea (calzature), Famar (abbigliamento uomo donna), Rilievi e PuntoArt (embellishment e ricamo), Seriscreen (serigrafia e stampa su pelle e tessuti), Fustellificio Toscano (fustelle e lavorazioni speciali su pelle), Beste (produzione tessuti e abbigliamento), Lanificio Arca (tessitura a navetta di lana e cashmere), Taglionetto ed Emmetierre (piccola pelletteria).
“L’ingresso di Manrico spa segna un importante sviluppo nel percorso di Hmoda votato alla valorizzazione delle eccellenze made in Italy. Inoltre, tale operazione riveste un ruolo strategico perché ci consente di qualificare il nostro posizionamento in un segmento di mercato di altissimo valore, come quello della maglieria in cashmere", ha spiegato, nella nota, Claudio Rovere, fondatore e presidente di Hind.
Hmoda è stata assistita dagli avvocati Gabriele Ramponi e Graziano Cucchi dello Studio Gianni & Origoni in qualità di advisor legali, la due diligence è stata curata da Ey per gli aspetti finanziari e fiscali, con un team accounting composto da Andrea Eronidi e Laura Branda, un team tax formato da Cristiano Margheri e Niccolò Puosi, mentre lo studio Bertacco Recla & Partners si è occupato degli aspetti legali e giuslavoristici, con un team composto dagli avvocati Carlo Periti e Beatrice Simeone.
Fondata a Torino nel 2011, Hind è una holding company che investe nei settori di eccellenza del made in Italy, con l'obiettivo di favorire processi di crescita, attraverso progetti di aggregazione e di internazionalizzazione.