• Home
  • News
  • Business
  • Holding Moda (Hind) acquisisce Albachiara

Holding Moda (Hind) acquisisce Albachiara

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Holding Industriale inserisce Albachiara nel polo dei terzisti del lusso. Nel dettaglio, come si legge in una nota, Hind spa, holding di investimento dedicata alle aziende italiane di eccellenza, ha acquisito, tramite la controllata Holding Moda, Albachiara, società di Bucine (Arezzo) specializzata nello sviluppo e produzione di abbigliamento leggero donna per alcune delle principali maison internazionali del lusso.

Albachiara è specializzata nell'abbigliamento leggero donna per alcune maison internazionali del lusso

L’operazione consente a Hind di consolidare il proprio posizionamento nel settore della moda business to business, arricchendo le proprie competenze e valorizzando sempre più la manifattura made in Italy nel segmento alto di gamma.

Albachiara ha un’esperienza pluridecennale nella confezione di abbigliamento leggero da donna, come abiti, gonne, camicette, top e nel 2019 ha prodotto quasi 15 mila capi per un fatturato complessivo di oltre 2 milioni di euro.

La gestione operativa di Albachiara, prosegue la nota, "è confermata in capo a Fabio Maggini e Barbara Burzi, fondatori dell’azienda, che saranno affiancati da Giulio Guasco, amministratore delegato di Holding moda".

Holding Moda ha un portafoglio di quattro società: la Uno Maglia di Montevarchi (Arezzo), acquisita già nel 2008 e attiva nella progettazione e produzione di capi in jersey, la Alex & Co. di Vinci (Firenze) entrata a far parte del gruppo un anno fa e specializzata nello sviluppo e manifattura di abbigliamento in pelle e la recente acquisizione nello scorso mese di luglio della Rbs di Lendinara, in provincia di Rovigo, da oltre quarant’anni specialista nella produzione di outerwear, oltre ad Albachiara.

Fondata a Torino nel 2011, Hind spa è una holding company che investe nei settori di eccellenza del made in Italy, con l'obiettivo di favorire processi di crescita, internazionalizzazione e ricambio generazionale.

Hind sostiene, in particolare, progetti di filiera capaci di aggregare aziende italiane selezionate, organizzate in distinte subholding: Holding Moda (moda business to business), HParts (aftermarket per l’automotive), HF&B (food and beverage) e La Fabbrica (comunicazione).

Holding Moda è stata costituita nell’ottobre 2017 ed è un progetto promosso da Hind spa, holding company dedicata all’investimento nel capitale delle piccole e medie imprese italiane, con l'obiettivo di favorirne processi di crescita, internazionalizzazione e ricambio generazionale. L'azienda, con un fatturato complessivo di 52 milioni di euro e oltre 120 addetti a fine 2019, si propone di creare un polo produttivo di eccellenza della manifattura made in Italy, nel settore della moda (abbigliamento e accessori), dedicato ai marchi internazionali del lusso.

Foto: Albachiara, dall'ufficio stampa

albachiara
hind spa
holding moda