Hugo Boss: fatturato a +18 per cento nel FY 2023
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Il 7 marzo l'azienda pubblicherà i risultati finali del 2023 e l'outlook per il 2024
La società ha archiviato il quarto trimestre del 2023 con ricavi in crescita del 13 per cento ispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nella valuta di riferimento, le vendite sono aumentate del 10% su base annua raggiungendo 1.177 milioni di euro (nel quarto trimestre dell'anno precedente erano pari a 1.068 milioni di euro). Tutte le regioni hanno contribuito alla crescita dei ricavi nell'ultimo trimestre del 2023.
Nell'intero anni le vendite sono risultate in aumento del 18 per cento, a quota 4,197 miliardi.
"Abbiamo chiuso l'esercizio 2023 con una nota positiva, facendo un record", ha sottolineato, attraverso una nota, Daniel Grieder, amministratore delegato di Hugo Boss. "Grazie anche al forte slancio del nostro marchio e al continuo successo dell'esecuzione che ci porta a proseguire nella nostra traiettoria di conquista di quote di mercato e fare ulteriori progressi per diventare uno dei 100 marchi globali", ha aggiunto il ceo.
Nel quarto trimestre, il dinamismo del marchio, si legge nella nota, "è stato alimentato da diverse iniziative implementate nel corso del 2023, tra cui il successo del lancio delle collezioni autunno inverno 2023. Grazie alla maggiore rilevanza di Boss e Hugo, entrambi i marchi hanno continuato a registrare una crescita a due cifre ampliando così ulteriormente le quote di mercato a livello mondiale".
Crescita sostenuta in tutte le regioni, con particolare forza nelle Americhe. Da un punto di vista geografico, tutte le regioni hanno contribuito alla crescita dei ricavi nell'ultimo trimestre del 2023. Il fatturato dell'area Emea, corretto per la valuta, ha superato del 7 per cento il livello dell'anno precedente. "Nelle Americhe, Hugo Boss ha mantenuto lo slancio stellare dei trimestri precedenti", ha aggiunto il management, nella nota.
I ricavi in Asia/Pacifico sono aumentati del 33 per cento a parità di valuta, grazie ai forti miglioramenti a due cifre delle vendite in Cina e nel Sud-Est asiatico e Pacifico e nel Sud-Est asiatico e Pacifico.
Prosegue il dinamismo del retail e del business digitale
Questa performance è stata è stata trainata da aumenti delle vendite a due cifre in tutti i punti di contatto digitali, ha spiegato il management. Anche nel settore del commercio al dettaglio, lo slancio è proseguito nell'ultimo trimestre. I ricavi sono aumentati del 12 per cento rispetto all'anno precedente, grazie ai miglioramenti della produttività dei negozi e all'aumento dello spazio di vendita. Nel wholesale i ricavi sono aumentati del 5 per cento rispetto all'anno precedente.
Su base preliminare, Hugo Boss ha raggiunto un fatturato record di 4.197 milioni di euro nell'anno fiscale 2023.