Hugo Boss: le efficaci misure di risparmio portano a una forte crescita degli utili nel secondo trimestre
loading...
Il gruppo della moda tedesco Hugo Boss Ag ha registrato un lieve calo del fatturato nel secondo trimestre dell'esercizio 2025. Tuttavia, grazie alla riduzione dei costi, l'utile è aumentato significativamente. Nel complesso, l'azienda ha superato le aspettative del mercato con i risultati presentati martedì.
Nei mesi da aprile a giugno, il fatturato del gruppo è stato di 1 miliardo di euro. Ciò rappresenta un calo dell'1% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Al netto degli effetti del cambio valuta, i ricavi sono aumentati dell'1%.
La debole domanda in Cina pesa sull'andamento delle vendite
In crescita la regione Emea, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa. Lì il fatturato ha raggiunto i 618 milioni di euro, superando del 2% il livello dell'anno precedente (+3% al netto degli effetti del cambio valuta).
In America, i ricavi sono diminuiti del 6% a 236 milioni di euro, ma sono aumentati del 2% al netto degli effetti del cambio valuta. A causa della "persistente debole domanda" in Cina, le vendite nella regione Asia-Pacifico sono diminuite dell'8% (-5% al netto degli effetti del cambio valuta) a 124 milioni di euro. I ricavi da licenze a livello mondiale sono diminuiti del 9% (-9% al netto degli effetti del cambio valuta) a 24 milioni di euro.
La riduzione dei costi spinge gli utili
Per quanto riguarda i risultati, il produttore di abbigliamento ha compiuto ulteriori progressi nel secondo trimestre, mantenendo stabile il margine lordo e riducendo i costi operativi grazie a una "continua e rigorosa disciplina dei costi e a ulteriori aumenti di efficienza in aree di business chiave".
L'utile prima di interessi e imposte (Ebit) è aumentato del 15% a 81 milioni di euro. L'utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 47 milioni di euro, superando del 27% il livello dello stesso trimestre dell'anno precedente.
L'amministratore delegato Daniel Grieder si è detto soddisfatto dei risultati presentati, considerata la situazione avversa. "Il secondo trimestre del 2025 è stato nuovamente caratterizzato da un contesto macroeconomico e di settore complesso, in cui la fiducia dei consumatori a livello globale è rimasta bassa", ha sottolineato in una dichiarazione. "In questo contesto, siamo stati in grado di ottenere solidi miglioramenti in termini di fatturato e utili, sostenuti da ulteriori aumenti di efficienza grazie a una rigorosa e costante disciplina dei costi. La cosa fondamentale è che continuiamo a perseguire il nostro obiettivo a lungo termine di rafforzare la rilevanza dei nostri marchi, invece di dare priorità ai profitti a breve termine".
Il management conferma le previsioni annuali
Nel primo semestre, il fatturato del gruppo è diminuito dell'1% a 2 miliardi di euro, rimanendo praticamente invariato al netto degli effetti del cambio valuta. L'utile netto attribuibile agli azionisti è cresciuto del 9% a 82 milioni di euro.
Alla luce dei dati attuali, il management ha confermato le previsioni annuali esistenti. Per il 2025, prevede quindi ancora un andamento del fatturato compreso tra il -2 e il +2% rispetto all'anno precedente. Il fatturato del gruppo dovrebbe quindi attestarsi tra i 4,2 miliardi e i 4,4 miliardi di euro. Per l'Ebit, che nel 2024 ha raggiunto i 361 milioni di euro, si prevede un aumento a 380-440 milioni di euro. Il margine Ebit dovrebbe migliorare dall'8,4% al 9-10%.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.