• Home
  • News
  • Business
  • Hugo Boss prevede una ripresa del business solo nel 2027

Hugo Boss prevede una ripresa del business solo nel 2027

Gli azionisti del gruppo di moda Hugo Boss devono avere pazienza in vista di una ripresa del business. L'azienda ha risentito di un clima di consumo in parte negativo negli ultimi mesi. Il 2026 sarà un anno di transizione, con adeguamenti dell'assortimento e della distribuzione; il fatturato e l'utile prima degli interessi e delle tasse (Ebit) probabilmente diminuiranno. Un miglioramento è previsto solo a partire dal 2027. Le notizie sono state accolte male in borsa.

"Il 2026 sarà un anno di adeguamento, caratterizzato dalla razionalizzazione dei processi, dalla revisione dell'assortimento e dall'ottimizzazione della rete distributiva", ha comunicato l'azienda martedì sera. Pertanto, il fatturato del prossimo anno dovrebbe diminuire, a parità di valuta, in una percentuale a una cifra medio-alta. Il risultato prima degli interessi e delle tasse dovrebbe attestarsi tra i 300 e i 350 milioni di euro.

Solo all'inizio di novembre l'azienda di Metzingen era diventata più cauta per il 2025 a causa del difficile contesto economico e degli effetti negativi dei tassi di cambio. Da allora, il ceo Daniel Grieder prevede solo la parte bassa delle forchette di previsione, con un fatturato di gruppo compreso tra 4,2 e 4,4 miliardi di euro e un utile operativo (Ebit) tra 380 e 440 milioni di euro.

Hugo Boss vuole tornare a crescere dal 2027

Dal 2027, tuttavia, il gruppo quotato al Mdax intende tornare a crescere e nel 2028 il ritmo dovrebbe addirittura accelerare. Inoltre, la redditività dovrebbe migliorare a partire dal 2027, ha aggiunto la società.

Grazie ai risparmi, l'azienda di Metzingen punta a raggiungere un flusso di cassa libero (free cashflow) medio annuo di circa 300 milioni di euro a partire dal 2026, senza considerare il principio contabile Ifrs 16.

Questo non ha consolato gli azionisti per le tristi prospettive di fatturato e utili per il 2026. Il prezzo delle azioni sulla piattaforma di trading Tradegate è sceso di quasi il 10% a 35,40 euro rispetto alla chiusura Xetra. Il titolo rischia quindi di scivolare sotto il supporto recentemente formatosi tra i 36 e i 37 euro nel mercato principale Xetra. La perdita annuale si estenderebbe a ben un quinto.

L'andamento del prezzo delle azioni dipenderà probabilmente anche dai dettagli sulla strategia che verranno forniti mercoledì. L'aggiornamento è previsto da tempo.

In questo contesto, anche le recenti controversie tra il maggiore azionista di Hugo Boss, Frasers Group, e il consiglio di sorveglianza potrebbero sollevare interrogativi. Frasers, infatti, non sostiene più il presidente del consiglio di sorveglianza Stephan Sturm, come emerso prima del fine settimana.

L'investitore è di gran lunga il maggiore azionista del gruppo, con una partecipazione diretta del 25%. Tuttavia, come noto dall'estate, il gruppo detiene più del 30% includendo gli strumenti finanziari. Se dovesse convertire gli strumenti finanziari in azioni "reali", scatterebbe l'obbligo di offerta pubblica di acquisto.

Recentemente ci sono stati disaccordi tra il management di Hugo Boss e il grande azionista in merito alla politica dei dividendi. Frasers Group considera Hugo Boss sottovalutata in borsa, come emerge da una comunicazione obbligatoria di luglio. L'investitore ritiene che Hugo Boss non debba distribuire dividendi al momento. Le risorse dovrebbero invece essere utilizzate per aumentare il valore dell'azienda.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
azioni
Frasers Group Plc
Hugo Boss