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I 10 migliori CEO della moda

Scritto da Isabella Naef

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Business

E' Pablo Isla, chairman e CEO di Inditex dal 2011, il miglior chief economic officer della moda nel 2016, secondo la classifica stilata dalla Harvard Business Review.

Pablo Isla di Inditex e Bernard Arnault di LVMH sono nella top ten della Harvard Business Review

Isla si è aggiudicato il terzo posto nella classifica globale dei 100 migliori ceo (al primo e al secondo posto, rispettivamente, Lars Rebien Soerensen di Novo Nordisk e Martin Sorrell di Wpp) ed è seguito, al quarto posto, da un altro manager del mondo della moda: Herbert Hainer a capo del gigante sportivo tedesco Adidas, tallonato, al settimo posto, da Bernard Arnault, alla guida del colosso del lusso LVMH. Mark Parker, ceo di Nike, si trova in undicesima posizione.

Scorrendo tutte le 100 posizioni è possibile rilevare che i migliori capitani d'azienda sono americani.

Simon Wolfson, ceo di Next (United Kingdom) si trova al 25esimo posto. Per trovare una donna nella top list dei ceo della moda bisogna arrivare alla 34esima posizione con Leslie Wexner, ceo di L Brands, seguita da Blake Nordstrom, ceo di Nordstrom. In 46esima posizione troviamo Tadashi Yanai, ceo della giapponese Fast Retailing, e al 58esimo Glenn Chamandy della canadese Gildam Activewear. Al 68esimo posto della lista stilata dall'Harvard Business Review (e in chiusura delle prime dieci posizioni dei ceo della moda), c'è Eric Wiseman di VF.

Nella classifica globale figurano gli italiani Fabrizio Freda, di Estée Lauder, Vittorio Colao, di Vodafone e Paolo Rocca di Tenaris.

Ma quali sono i segreti del successo di questi capitani d'azienda e qual è il loro stile di leadership? "Nella gestione di una società, c'è ovviamente bisogno di essere razionale. Conduco una società con più di 150.000 dipendenti e milioni di clienti. Ma sto imparando a poco a poco a essere meno razionali e più emotivo. Motivare le persone generando un senso di spirito all'interno di una società sono parti essenziali del ruolo del ceo. Abbiamo bisogno di fare appello alle emozioni dei nostri dipendenti per contribuire a creare un ambiente in cui possano innovare", ha detto Isla, in una tavola rotonda organizzata dall'Harvard Business Review, con il primo e secondo ceo classificato.

Foto: Harvard Business Review website

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