I consumatori si trattengono: calo di fatturato e utili per il gruppo del lusso Lvmh nell'H1
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Una domanda più debole per gli alcolici e la moda ha causato al gruppo del lusso Lvmh un calo di ricavi e profitti nel primo semestre.
Il fatturato è sceso del 4% a 39,8 miliardi, come comunicato dall'azienda giovedì a Parigi. Nel settore vini e alcolici, le tensioni commerciali tra i mercati chiave di Stati Uniti e Cina hanno avuto un impatto sulla domanda, secondo quanto riportato. In particolare, i clienti si sono notevolmente trattenuti per quanto riguarda il Cognac.
Tuttavia, il calo si è leggermente attenuato nel secondo trimestre rispetto all'inizio dell'anno. Al contrario, l'andamento del business della divisione moda e pelletteria, che genera il maggior fatturato, è stato significativamente più debole rispetto ai tre mesi precedenti ed è risultato inferiore alle aspettative degli analisti.
L'utile operativo al netto di elementi straordinari è diminuito nel primo semestre in misura maggiore rispetto al fatturato, ovvero del 15% a circa 9 miliardi di euro. In questo caso, tuttavia, gli analisti si aspettavano un calo ancora maggiore. L'utile netto di Lvmh è stato di 5,7 miliardi, il 22% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Le azioni di deposito di Lvmh quotate a New York sono scese del 3% in una prima reazione.
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