• Home
  • News
  • Business
  • I fondatori della piattaforma Mile acquisiscono Matches e preparano il rilancio per il 2026

I fondatori della piattaforma Mile acquisiscono Matches e preparano il rilancio per il 2026

Dopo un periodo travagliato che ha gettato incertezza sul futuro di Matches, sembra che il retailer britannico in difficoltà abbia trovato una nuova casa più promettente. Hulcan, un nuovo gruppo del lusso creato dai co-fondatori della piattaforma a iscrizione Mile, ha deciso di acquisire l'azienda in vista di un rilancio previsto per il 2026.

L'accordo, i cui dettagli finanziari non sono stati resi noti, riguarda gli asset di proprietà intellettuale di Matches, inclusi il nome dell'azienda e il marchio, che erano di proprietà del colosso britannico della distribuzione Frasers Group. Il gruppo aveva inizialmente acquisito Matches nel 2023 e successivamente riacquisito parte dei suoi asset a metà 2024, in seguito a una procedura di amministrazione controllata innescata dall'accumulo di debiti.

Matches adotta un nuovo modello di business per "ridefinire il retail del lusso"

Matches entra ora a far parte, insieme a Mile e al suo marchio interno Raey, di un gruppo di nuova costituzione che ha già ottenuto il sostegno di leader globali della moda, tra cui Frasers Group, Lvmh Luxury Ventures Advisors e membri della famiglia Hermès. Grazie al supporto degli investitori, il rilancio introdurrà un nuovo modello di business "incentrato sulla ridefinizione del retail del lusso attraverso innovazione, community e redditività".

Hulcan acquisisce Matches e forma un nuovo gruppo del lusso con Mile, Matches e Raey. Credits: Hulcan.

"L'acquisizione è una decisione strategica", ha dichiarato Mario Maher, co-fondatore di Mile e Hulcan insieme a Joe Wilkinson, sottolineando come l'obiettivo sia quello di concentrarsi su "legami collaborativi più profondi" con i brand partner e accelerare la crescita di Mile e Matches "verso una moderna esperienza omnicanale altamente curata".

"Siamo impegnati a preservare il patrimonio unico di Matches, guidando al contempo la sua trasformazione digitale e sviluppando la voce distintiva di Raey in un nuovo capitolo della nostra offerta", ha aggiunto Maher.

Hulcan avrebbe ricevuto 150 milioni di dollari da investitori del settore

Per Frasers, nel frattempo, la vendita segna un parziale passo indietro da una relazione sempre più complessa. Dopo aver acquisito Matches per 52 milioni di sterline nel 2023 e, pochi mesi dopo, aver posto l'azienda in amministrazione controllata prima di riacquisirne la proprietà intellettuale, i problemi finanziari hanno continuato a covare sotto la superficie, con creditori chirografari che vanterebbero crediti per milioni.

I piani per rilanciare Matches sono rimasti puramente speculativi per tutto il 2025. Tuttavia, a maggio hanno iniziato a circolare voci su un possibile passaggio a un modello a iscrizione, con il Times che suggeriva un rilancio più esclusivo per il retailer online. Non è chiaro se questo formato prenderà effettivamente forma sotto Hulcan. I dettagli del rilancio saranno svelati il prossimo anno.

Frasers Group rimane investitore in Hulcan che, secondo Vogue, ha ottenuto 150 milioni di dollari in capitale strategico dalla sua rete globale di leader della moda e del retail. Il coinvolgimento continuativo del gruppo nella nuova società si inserisce in una "Elevation Strategy", pensata per integrare ulteriormente il portafoglio di Frasers con il settore del lusso e del premium.

"In Frasers Group siamo impegnati a investire nel futuro del lusso, un pilastro fondamentale della nostra Elevation Strategy. Il successo di Mile sotto la guida di Joe e Mario riflette la loro profonda comprensione del consumatore del lusso di oggi, e Hulcan costruirà su questo slancio, coinvolgendo la prossima generazione di nativi digitali. Siamo orgogliosi di sostenere la loro visione, offrendo consulenza strategica e competenze globali nel retail mentre rilanciano Matches e Raey per sbloccare il loro pieno potenziale", ha dichiarato Michael Murray, ceo di Frasers.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Frasers Group
Hulcan
Matches
Mile
raey