I fondatori di Alanui riprendono il controllo del marchio
loading...
Carlotta e Nicolò Oddi annunciano un’operazione di riacquisto della partecipazione detenuta da New Guards group in Alanui, il marchio italiano di maglieria di lusso da loro co-fondato nel 2015 a Milano.
Alanui prenderà diretto controllo e gestione di tutte le funzioni aziendali
A seguito della transazione, Alanui prenderà diretto controllo e gestione di tutte le funzioni aziendali, dalle operations alla distribuzione. Carlotta Oddi manterrà il suo ruolo di direttore creativo del marchio e Nicolò Oddi continuerà a ricoprire l’incarico di amministratore delegato.
“Siamo felici e orgogliosi di riprendere il pieno controllo del brand che abbiamo costruito con tanto amore e passione”, afferma Nicolò Oddi. “Abbiamo lavorato duramente per consolidare una struttura efficiente e dinamica, funzionale a sostenere la crescita internazionale del marchio”.
“Alanui riflette la nostra visione e i nostri valori personali”, ha commentato Carlotta Oddi. “Un viaggio immaginario e creativo è sempre il punto di partenza, stagione dopo stagione, per la creazione delle nostre collezioni. Oggi diamo inizio a una nuova, emozionante avventura, che celebra le nostre origini, ma che è al contempo ci proietta verso il futuro. Alanui in hawaiano significa lungo viaggio non vediamo l'ora di percorrere ancora tanta strada insieme”.
Il brand, che ha fatto il suo esordio con il lancio del cardigan Icon, oggi sviluppa un total look in maglieria, con inserimento di denim e pelle, definito da un’estetica estremamente riconoscibile, ispirata al mondo del viaggio, non solo alla scoperta di nuovi territori, ma ma anche di nuovi esperimenti artigianali. A partire dalla stagione primavera estate 2026, le collezioni Alanui uomo e donna saranno distribuite direttamente dal brand attraverso uno showroom con base a Milano.
“Stiamo lavorando a molti progetti interessanti che mirano ad aumentare la nostra visibilità internazionale. Facendo leva sul nostro forte posizionamento nel segmento del lusso, puntiamo a espandere organicamente il nostro business con una forte attenzione a preservare quella qualità impeccabile che è profondamente associata ad Alanui”, hanno aggiunto Carlotta e Nicolò Oddi.
Alanui, che in lingua hawaiana significa “lungo viaggio”, è il risultato di un'accurata ricerca e di un dialogo tra i fratelli Carlotta e Nicolò Oddi sul tema del viaggio, uno dei principi ispiratori del marchio. Nata come collezione incentrata su un unico capo, un cardigan oversize in cashmere jacquard, prodotto in una varietà di fantasie e colori, l’offerta di Alanui si è ora evoluta in un total look, sviluppando collezioni complete di abbigliamento femminile e maschile, inclusa una proposta homeware.