• Home
  • News
  • Business
  • I più ricchi della moda: i 10 patrimoni più grandi dell'H1 2016

I più ricchi della moda: i 10 patrimoni più grandi dell'H1 2016

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Non è un segreto che la moda venda e anche tanto. L'industria della moda a livello mondiale è attualmente stimata a quota 3mila miliardi di dollari, secondo le pagina delle statistiche globali di FashionUnited, cifra che ne fa uno dei settori più apprezzati al mondo. L'unica cosa che vende più della moda, è il "fast fashion", che vende in enormi quantità, inimmaginabili. Non sorprende, quindi, che i magnati della moda e gli imprenditori del settore costituiscano una grande fetta della lista dei più ricchi del mondo.

Ai primi di agosto Raf Simons, ex direttore creativo di Christian Dior, è stato nominato nuovo chief creative officer di Calvin Klein

FashionUnited ha esaminato il valore e le attività dei miliardari più ricchi del settore e dei milionari alla fine del 2015. In questo elenco aggiornato, diamo uno sguardo a ciò che è cambiato nel corso degli ultimi sei mesi e guardiamo chi sono le prime 10 persone più ricche del settore della moda globale ora.

I 10 più ricchi imprenditori della moda di FashionUnited nel primo semestre 2016

Uno dei più notevoli cambiamenti tra le due liste è che quasi ogni individuo ha visto il declino complessivo del patrimonio netto nel primo semestre del 2016. Questo può essere attribuito a un numero di fattori esterni, come i tassi di cambio sfavorevoli e la crescente pressione esercitata sui mercati azionari finanziari a causa dell'incertezza economica in tutto il mondo, derivante dagli attacchi terroristici, dall'ansia per il mercato cinese e per la Brexit.

Amancio Ortega, fondatore di Inditex e della catena di fast-fashion Zara, ha brevemente superato Bill Gates come l'uomo più ricco del mondo lo scorso ottobre ma, a partire da giugno 2016, il suo patrimonio netto è diminuito da 76,3 miliardi di dollari a 70,1 miliardi di dollari. Tuttavia, lo spagnolo deve ancora essere sconfitto e mantiene il suo posto in classifica come uomo più ricco del settore. Phil Knight, co-fondatore di Nike, scivola dal terzo posto del dicembre 2015, al quinto posto nel primo semestre del 2016.

Un altro cambiamento significativo nella classifica segna nuovo arrivo: François Pinault e il conglomerato del lusso Kering al decimo posto, dall'undicesimo posto del dicembre 2015. Questo è in parte dovuto alla caduta dei proprietari di Chanel, Alain e Gerard Wertheimer: il loro patrimonio netto è sceso da 18,5 miliardi di dollari a 10,6 miliardi di dollari.

Guardando le liste, è evidente che l'instabilità globale ha lasciato il segno nei primi dieci uomini più ricchi della moda. Nel dicembre 2015, la top ten condivideva un patrimonio netto complessivo di 292,7 miliardi di dollari. Ora, il patrimonio netto totale della top ten, a partire dal giugno 2016, è pari a 254,4 miliardi di dollari , una diminuzione del 13 percento.

Foto: Nike, Kent Wang / Flickr
Rich List
richest list
top 10 rich list
top 10 richest