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I profitti di Marimekko si riducono nonostante l'aumento delle vendite

Scritto da Weixin Zha

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Marimekko ha lanciato la sua prima collezione denim in agosto: Marimekko Maridenim. Credits: Marimekko

Il marchio di moda finlandese Marimekko ha registrato un calo dei profitti nel primo trimestre, nonostante l'aumento delle vendite. I ricavi sono aumentati del 5%, raggiungendo i 39,6 milioni di euro, grazie soprattutto alla crescita del business wholesale e all'aumento delle vendite al dettaglio in Finlandia.

Tuttavia, le vendite totali nel mercato nazionale finlandese sono diminuite del 3%, a causa della riduzione delle attività promozionali interne. Le vendite internazionali sono cresciute del 14%, con ottime performance sia nel wholesale, sia nel retail.

Redditività influenzata dai costi

La performance positiva delle vendite non si è tradotta in redditività per l'azienda di moda. L'utile è diminuito del 16%, attestandosi a 3,3 milioni di euro.

La redditività è stata influenzata da maggiori sconti e costi fissi, nonché da minori ricavi da licenze.

Prospettive da positive a incerte

Per l'esercizio finanziario in corso, Marimekko prevede un aumento del fatturato netto rispetto al valore dell'anno precedente di 182,6 milioni di euro. La società non ha specificato la previsione in modo più preciso nella sua relazione commerciale. Si prevede che il margine di utile operativo si aggirerà intorno al 16-19%; nel 2024 era del 17,5%.

"I rapidi cambiamenti e le incertezze nella politica commerciale globale, l'evoluzione della fiducia dei consumatori e del potere d'acquisto nei principali mercati dell'azienda, nonché possibili interruzioni nelle catene di approvvigionamento globali, stanno causando volatilità nelle prospettive per il 2025", ha annunciato, oggi, la società.

Questo articolo è stato tradotto in inglese utilizzando uno strumento di intelligenza artificiale.

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