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I risultati del terzo trimestre di Lectra mostrano resilienza in un contesto di tensioni commerciali

I risultati finanziari consolidati di Lectra per il terzo trimestre del 2025 hanno mostrato resilienza in un contesto di forti tensioni commerciali internazionali, che continuano a indurre alla cautela i clienti, in particolare in mercati importanti come Cina, India e Messico. I ricavi del terzo trimestre sono diminuiti del 4% a perimetro costante, sebbene il calo degli ordini di nuovi sistemi sia rallentato, registrando una flessione meno marcata del 15% a perimetro costante, un miglioramento rispetto al calo del 27% del secondo trimestre.

La solidità del modello di business dell'azienda è stata confermata da un aumento del 2% dei ricavi ricorrenti, trainato da una crescita del 13% degli abbonamenti Saas, altamente strategici. Tuttavia, la redditività è stata sotto pressione, con l'Ebitda prima degli elementi non ricorrenti in calo del 13 per cento a 21,2 milioni di euro e l'utile netto in diminuzione del 29% a 7,2 milioni di euro.

Nei primi nove mesi del 2025, i ricavi sono ammontati a 383,1 milioni di euro, in calo del 2%, ma i ricavi ricorrenti sono cresciuti del 2% e ora rappresentano il 75% dei ricavi totali.

L'azienda ha completato con successo la sua roadmap strategica 2023-2025, che ha prodotto un'ampia gamma di risultati solidi, tra cui un aumento di tre volte dei ricavi Saas e una maggiore resilienza finanziaria. Nonostante il contesto geopolitico e macroeconomico avverso, che ha costretto il Gruppo a sospendere specifici obiettivi annuali, Lectra rimane fiduciosa nella sua strategia ed è concentrata sulla crescita futura.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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