• Home
  • News
  • Business
  • I risultati di Burberry rivelano la prima crescita delle vendite a perimetro costante in due anni

I risultati di Burberry rivelano la prima crescita delle vendite a perimetro costante in due anni

Burberry Group plc ha annunciato i risultati intermedi per le 26 settimane concluse il 27 settembre 2025, rivelando la prima crescita delle vendite a perimetro costante in due anni e fornendo elementi chiave a sostegno del suo piano strategico "Burberry forward". L'inversione di tendenza di Burberry ha guadagnato slancio, con le vendite a perimetro costante nel secondo trimestre, conclusosi a settembre, in aumento del 2%, superando le aspettative del mercato. La redditività ha registrato un netto miglioramento, con un utile operativo rettificato che ha raggiunto i 19 milioni di sterline e il margine lordo in aumento di 410 punti base (a tassi di cambio costanti) al 67,9%, grazie soprattutto all'eliminazione degli oneri non ricorrenti legati alle scorte dell'anno precedente.

Questo miglioramento della redditività è stato sostenuto da una rigorosa disciplina finanziaria, con le spese operative nette rettificate in calo del 5% (a tassi di cambio costanti). È stata registrata una perdita operativa di 18 milioni di sterline, dopo aver contabilizzato un onere di ristrutturazione di 37 milioni di sterline legato alla trasformazione in corso, attribuito principalmente ai licenziamenti del personale derivanti dal piano precedentemente annunciato di eliminare circa un quinto della forza lavoro come parte della strategia di riduzione dei costi.

"Ora abbiamo la prova che Burberry forward è il percorso strategico giusto per ripristinare la rilevanza del brand e la creazione di valore", ha commentato il ceo Joshua Schulman. "Grazie alla coerenza dell'espressione del nostro brand 'Timeless british luxury' e a un'offerta di prodotti migliorata, abbiamo iniziato a vedere i clienti tornare al marchio che amano, con una conseguente crescita delle vendite a perimetro costante per la prima volta in due anni... Andiamo avanti con la fiducia che i capitoli migliori di Burberry debbano ancora arrivare", ha aggiunto Joshua.

Il piano di rilancio di Burberry guida le performance

A livello operativo, l'attenzione su "Timeless british luxury" ha rafforzato la desiderabilità del brand, con uno slancio crescente nelle principali categorie di prodotto. L'outerwear e gli accessori morbidi (sciarpe e accessori) sono stati i principali motori di crescita, registrando performance superiori in tutte le regioni e mostrando una crescita a doppia cifra per gli accessori morbidi. La pelletteria ha mostrato un miglioramento sequenziale, ma è rimasta complessivamente una categoria difficile.

A livello geografico, le performance si sono stabilizzate, con le Americhe in crescita del 3% e l'area Emeia dell'1%, entrambe sostenute dalla spesa dei clienti locali. La regione della Greater China ha registrato un'inversione di tendenza significativa, passando da un calo del 5% nel primo trimestre a una crescita del 3% nel secondo trimestre, mentre anche il Giappone è tornato a crescere nel secondo trimestre. Gli sforzi dell'azienda per migliorare l'esperienza in negozio, compreso il lancio di oltre 100 "scarf bar", sono in linea con i piani.

Burberry rivela un outlook positivo

Guardando all'intero anno fiscale 2026, Burberry rimane fiduciosa di poter continuare a migliorare i margini attraverso il suo programma di efficienza dei costi, che è in linea per generare 80 milioni di sterline di risparmi annualizzati.

Il management prevede un calo dei ricavi wholesale di una percentuale a una cifra media, riflettendo un cambiamento strategico verso una rete di partner più piccola e di qualità superiore. Nonostante l'incerto contesto macroeconomico, il gruppo si concentra sul consolidamento dei primi progressi nel riaccendere la desiderabilità del brand per garantire un ritorno a una crescita sostenibile e redditizia.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Burberry